Raffreddore e mal di testa

Gentili Dottori,
vi scrivo perchè soffro da diversi anni di una cefalea che si presenta sempre con le stesse modalità. Mi sveglio al mattino con un forte dolore proprio al centro della fronte, accompagnato dal naso chiuso. Sento anche un pizzicore di gola e ho la sensazione di avere del muco in gola, poichè sono spesso portata ad ingoiare per cercare di mandarlo via. Questo fastidio persiste durante la giornata, sempre con la sensazione del naso chiuso ma senza produzione di muco,e ogni tanto starnutisco. La cosa piu fastidiosa di tutta questa sintomatologia rimane però il mal di testa.
Il giorno successivo, la situazione si ripresenta, ma il dolore si sposta più verso l'occhio (solitamente il destro) e piu in generale, il lato destro della testa, intensificandosi come se avessi preso una botta. Il naso inzia a "friccicare", come se si stesse liberando, ed inizia a gocciolare un pochino, (ma molto poco), sempre di più a destra. Il terzo giorno, il dolore sfuma ancora piu verso la tempia, come se scivolasse via. Il naso inizia a gocciolare di più, e il mal di testa inizia a scomparire. Il quarto giorno di solito passa tutto, ma resta un lieve mal di gola, e un leggero fastidio-prurito all'orecchio. Ho fatto piu volte presente della situazione al mio medico generico, il quale sostiene sia una forma di raffreddore che "non sfoga", può essere? Si tratta invece solo di cefalea? Io sono piu portata a pensare sia raffreddore, poichè ho il tipico "naso chiuso" da raffreddore quando parlo. Secondo voi?

Vi ringrazio molto per la cortese attenzione, e porgo i più distinti saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da cio' che descrive, mi sembra che piu' probabile sia una rinosinusite. per questo, occorre fare una diagnosi certa con una visita specialistica otorinolaringoiatrica e fibroscopia nasale. probabilmente utile una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori