Lettura ecocardiogramma

buongiorno dottori vi ringrazio per la precedente consulenza.Sono una donna di 28 anni e ho fatto una serie d visite tra cui l ecocardiogramma dopo aver avuto un malore sul posto d lavoro con dispnea tachicardia e vertigini. inoltre ho avuto nel 2003 un episodio sincopale appena alzata dal letto dopo aver fatto due passi e uno nel 2008 dopo aver corso 15 minuti sul tais roulant , in quel caso non sono svenuta ma ho visto tutto nero per 5 minuti. Ho effettuato ecg , ecg da sforzo, ecocaardio e visita cardiologica e nn è emerso nulla.Però ho sempre la sensazione d cuore lento o troppo veloce associata a vertigini, la sera. Tutti attribuiscono i sintomi all'ansia, ma vorrei un vostro parere. V riporto i risultati dell ecocardiogrAmma VSX:DIAMETRO TELEDIASTOLICO MM 46,
DIAM. TELESISTOLICO MM 25,
SIV DIAST 8 MM, P POSTERIORE DIAST 8 MM,
FE 66%.RADICE AORTICA 30 MM ,
ATRIO SX 37 MM, CAVITA DESTRE : NELLA NORMA .
V MITRALE REGOLARE CONTINENTE
V AORTICA TRICUSPIDE CONTINENTE NON STENOTICA
V POLMONARE CONTINENTE NON STENOTICA
PERICARDIO NN VERSAMENTO...
mI è VENUTO UN DUBBIO COME MAI NON PARLA D VENTRICOLO DX? mi sta venendo paura d avere la dsplasia aritmogena anche perchè nn conosco le mie origini e vorrei indagare..mi dice se il mio referto ecocardiogramma è nella norma nonostante la mancanza d dati sul Ventricolo dx e se secondo lei sono a rischio aritmie?grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
il referto ecocardiografico descrive le sezioni destre, ovverossia atrio e ventricolo, nella norma.
Lasci stare quindi le ipotesi fantasiose. E' tutto nella norma.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore della risposta. Mi scuso se la disturbo ancora, per l'ultima volta, ma per quanto riguarda la sincope improvvisa avuta nel 2003 (senza avvisaglie) dopo alzata e fatti tre passi (mi sono ripresa subitissimo, sentivo tutto gà dopo 1 secondo ) e quella del 2008 in cui ho visto tutto nero dopo aver corso sul tapis roulant, sarebbe meglio indagare su eventuali aritmie? o i sintomi descritti non sono riconducibili ad aritmie? ed il fatto che ultimamente ogni tanto ho tachicardia( non forte) o cuore lento e leggera dispnea?Può essere solo ansia?.Essendo stata adottata, sono un po ipocondriaca, dal malore che ho avuto tre mesi fa. Grazie se mi risponderà. Cordiali saluti