Esame eng e emg

Salve sono un ragazzo di 22 anni e ho fatto recentemente un EMG
Questo é il referto:

ESAME ENG
Sono stati esaminati i n. SPE e SPI bilateralmente.
LATENZE DISTALI MOTORIE: Nella norma su tutti i n. esaminati.
VELOCITA' DI CONDUZIONE MOTORIA: Nella norma su tutti i n. esaminati, nei tratti esplorati.
ONDA F: Poco evocabile sullo SPE bilateralmente.

ESAME EMG
Sono stati esaminati i m.Tibiale anteriore, Lungo peroniero e Gastrocnemio mediale bilateralmente.
ATTIVITA' SPONTANEA: assente su tutti i m. esaminati.
RECLUTAMENTO: In singole oscillazioni sul Gastrocnemio mediale Sx, in singole oscillazioni/transizione sul Gastrocnemio mediale Dx, pari all'impegno dinamico esercitato; in transizione/subinterferenza sul Lungo peroniero Dx; in subinterferenza sugli altri m. esaminati.
PUM: Alcuni polifasici sul Lungo peroniero e Gastrocnemio mediale bilateralmente.

CONCLUSIONI
L'esame ENG/EMG non ha evidenziato elementi di chiaro significato patologico in atto sui n. esaminati, nei tratti esplorati

Potrebbe esserci una sofferenza dei nervi di L5 siccome l'onda F è poco evocabile sullo SPE (che origina da L5) bilateralmente??

Cordialità
[#1]
Dr. Ermanno Matteo Soave Neurologo, Medico fisiatra, Neurofisiopatologo, Psichiatra 21 2
Caro ragazzo , l'esame elettromiografico è un'estensione della clinica , pertanto se l'esame obiettivo neurologico è negativo , nel senso che non si evidenziano deficit di forza o alterazioni dei riflessi , è chiaro che anche l'esame elettromiografico risulta negativo , o quell'onda F scarsamente evocabile avrebbe un significato diagnostico sempre in un contesto clinico piu' articolato. Ad ogni buon conto trovo utile un consulto con un neurochirurgo o un ortopedico per rivalutare la situazione , magari pensando ad altri esami diagnostici .

Cordialità

Dr. Ermanno Matteo Soave

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
ho fatto a gennaio una risonanza lombosacrale ecco il referto:
Il canale vertebrale appare di dimensioni regolari.
Normale il segnale e la morfologia dei corpi vertebrali e degli spazi intersomatici.
Non evidenti alterazioni di segnale del midollo spinale.
Canale spinale di ampiezza regolare.
Salienza posteriore dell'anulus L5-S1.

in piu ho fatto una radiografia in ortostatismo ecco il referto:
lieve scoliosi lombodorsale sinistro convessa, sovraslivellamento della cresta iliaca di sinistra rispetto alla controlaterale.

cordialità.
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
ho fatto a gennaio una risonanza lombosacrale ecco il referto:
Il canale vertebrale appare di dimensioni regolari.
Normale il segnale e la morfologia dei corpi vertebrali e degli spazi intersomatici.
Non evidenti alterazioni di segnale del midollo spinale.
Canale spinale di ampiezza regolare.
Salienza posteriore dell'anulus L5-S1.

in piu ho fatto una radiografia in ortostatismo ecco il referto:
lieve scoliosi lombodorsale sinistro convessa, sovraslivellamento della cresta iliaca di sinistra rispetto alla controlaterale.

cordialità.