Probabile lesione al tendine del pollice

Buonasera, sabato sera mi sono tagliato con una lamiera il pollice sinistro nella parte inferiore esterna (poco sopra l'attaccatura della mano). Mi sono subito recato in pronto soccorso dove dopo 3 ore di attesa, un medico generico mi ha visitato e mi ha messo 3 punti. Oggi (lunedì) mi sono recato da un chirurgo della mano per una visita di controllo e mi ha detto che forse il tendine è lesionato, ma non è certo. Mi ha programmato un'operazione chirurgica che verrà effettuata nel giro di 10 giorni, durante la quale potrà verificare se il tendine è realmente lesionato ed intervenire. Mi domando se sia normale che passino tutti questi giorni dall'incidente, dato che ho letto che l'operazione andrebbe fatta nel giro di 36 ore. Volevo sapere inoltre i tempi di recupero e se nel giro di un mese potrei tornare a flettere regolarmene il dito (ho 20 anni). Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

tutto dipende dal tipo di tendine (flessore o estensore) e dalla sede esatta della lesione.

Se si tratta di un estensore, non ci sono grossi problemi.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto in tempi brevi, penso si tratti del tendine estensore. Spero che l'operazione non sia troppo dolorosa dato che mi devono riaprire la ferita e spero che i tempi di recupero siano brevi. Buon proseguimento
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Si tratta di un intervento semplice con decorso mediamente tranquillo.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, ho fatto ieri l'intervento al tendine, che era tagliato di netto. Secondo la terapia posso prendere il brufen 600gr due volte al giorno e in caso di forte dolore tachipirina 1000, il problema è che nonostante l'assunzione dei farmaci continuo a sentire un forte dolore costante accompagnato da prurito. Posso prendere qualche farmaco più potente o devo solo cercare di resistere al dolore? Non riesco nemmeno a dormire. Grazie
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Certo, può prendere altro farmaci, ma non posso prescriverle alcuna terapia specifica (il regolamento lo vieta).