Linfonodo o ghiandola ingrossata

Buonasera a tutti e grazie del vostro ascolto...premetto che sono un tipo ansioso e che mi faccio un po prendere dal panico però vi spiego che mi è successo: una settimana fa mi accorgo di avere al centro della gola (spostato leggermente a dx sopra il pomo d'adamo) una piccola ghiandola infiammata (la chiamo ghiandola); li per li non ci ho dato peso ma dopo aver letto su internet mi è salita l'ansia. Prima di quel quel benedetto giorno io non avevo la minima idea di tutto ciò; tutt'ora sto bene, mangio sempre 3 volte al giorno (colazione, pranzo e cena), non ho avuto cali di peso improvvisi (anzi ho messo su 1 kg), mi alzo alla mattina alle 6:30 per andare a lavorare e torno a casa alle 8 di sera senza neanche sentirmi stanco (riesco a star sveglio bene anche fino alle 11:30-00:00),non ho sudorazioni notturne,niente febbre,non ho perdite di sangue dal naso o ematomi sulla pelle,non ho pruriti strani,pratico ogni tanto attività sportiva (nuoto e palestra) senza problemi...ora però con l'ansia ho una paura pazzesca di avere qualcosa di brutto. Sono andato dal mio dottore che mi ha detto di star tranquillo perchè avrei tanti altri sintomi e che poi un solo linfonodo ha ancora minor probabilità di essere qualcosa di brutto. Le dimensioni massime raggiunte a occhio saranno di 1,7-1,8 cm; questo linfonodo in questi giorni è anche diminuito della sua dimensione(sarà comunque di 1,2-1,3 cm) ma comunque a tirare il collo si sente bene anche con un dito...in questi giorni mi è anche spuntato un leggero mal di gola con qualche dolorino alle orecchie (da piccolo ho tolto sia tonsille sia adenoidi). Sono stato dal dentista 3 mesi fa togliendo tutte le carie (sono abbastanza sfortunato con i denti) e in questo momento non ho dolori (ho tolto 3 denti del giudizio da quando sono piccolo ma non ultimamente). Voglio aggiungere che non fumo e non frequento gente che fuma.
Secondo voi mi preoccupo troppo in questa condizione? Il dottore mi ha dato una pomata da mettere sopra a questa ghiandola o linfonodo e mi ha detto di vedere come va dicendomi anche che se non fosse passata avremmo fatto per sicurezza maggiore un'ecografia ma senza fretta (ha aggiunto che ci può volere tanto a far tornar delle dimensioni originali un linfonodo).
Concludo che soffro da anni di una sinusite mascellare destra che in determinati periodi dell'anno mi causa continue infiammazioni del naso (mai sangue, solo acqua che cola).
Aspetto vostre notizie sperando che siano buone in grado di tranquillizzarmi.Lo so, ho paura delle malattie e purtroppo è il mio debole, ma non so perchè senza altri sintomi mi debba crescere questo linfonodo (tra l'altro non doloroso)
Cordiali saluti.
P.S.: non ho altri linfonodi ingrossati, solo due piccolissimi (si sentono solo a palpare per bene) dovuti alla sinusite (li ho da molto tempo però).
[#1]
Prof. Sergio Palmeri Oncologo 6
Caro Signore, premetto che nel suo caso per dare un giudizio più completo bisognerebbe vedere e palpare direttamente questa tumefazione. Comunque dalla descrizione che lei ne da, non sembrerebbe un problema serio. Però consiglierei una ecografia per sciogliere ogni dubbio. Saluti e auguri.

Prof. Sergio Palmeri
Oncologo Medico

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, molto gentile della risposta immediata.
Solo una cosa: il fatto che la ghiandola si sgonfi a volte è un segno di linfonodo reattivo?
Perchè una settimana fa ad esempio si poteva osservare un rigonfiamento appunto nella regione sottomandibolare, al momento in posizione normale/rilassata non si osserva un ringonfiamento seppure ci sia ancora il linfonodo o ghiandola presente al tatto (quindi deduco più piccolo).
Grazie dell'attenzione attendo vostre risposte.
Cordiali saluti.
[#3]
Prof. Sergio Palmeri Oncologo 6
Si i linfonodi reattivi possono andare incontro a temporanei aumenti di volume. Comunque resta il fatto che bisogna fare una vera diagnosi, per cui insisto sull'importanza di un accurato esame clinico e dell'ecografia.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, la mia voleva essere solo una richiesta per rimanere tranquillo oppure no; inoltre ogni giorno toccherò questa ghiandola almeno 20 volte, peggiorando la situazione da quel che si legge.
Sentiro il mio curante e nel caso procederò alla relativa ecografia.
Posso stare più tranquillo viste le premesse però?
[#5]
Dr.ssa Claudia Baiocchi Oncologo 116 4
Gentile utente,
prima dell'ecografia, le consiglirei di fare un controllo generico degli esami emtochimici (VES, emocromo con formula), vollti ad escludere patologie infiammaorie
Cmq credo che ei possa stare tranquilo.

Dr.ssa Claudia Baiocchi

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa Baiocchi, solo una precisazione: la mia paura si tratta di due malattie terribili come Linfoma o Leucemia.
Allo stato attuale, ovviamente non si ha la certezza, si potrebbero escludere visto che non ho altri sintomi a parte un linfonodo sottomandibolare un po' gonfio?
Mi sento bene e non ho altri sintomi (come ha letto) a parte il linfonodo.
Le patologie che lei indica non intendeva le due da me menzionate vero?
Me lo dica se sono abbastanza "incosciente" da pensare a quelle due brutte malattie.