Consulto su spermiogramma

Buonasera, il mio compagno ha 33 anni. E' da quasi un anno che cerchiamo gravidanza. abbiamo ritirato spermiogramma e la mia ginecologa ha detto che non ci sono problemi e ha consigliato per ora mio marito profert.
potete darmi un parere sul seguente spermiogramma? Grazie fin d'ora per l'aiuto! Cordiali saluti!

giorni astinenza 4

volume 1,8ml
ph 7.8
filanza normale
forme normali 48%
anomalie della testa 49%
anomalie del tratto intermedio 2%
anomalie della coda 1%
cellule rotonde 1

tempo di liquefazione 20min
agglutinazione testa-testa assente
agglutinazione coda-coda assente
agglutinazione mista assente
conta spermatozoi 130.0 (x10^6/ml)
conta totale spermatozoi 234.0 (x10^6)
motilità A lineari attivi 23%
motilità B lin. non attivi 38%
motilità C non progressivi 15%
motilità D (immobili) 24%
spermatozoi vitali 61%

test capacitazione
N. spermatozi capacitati 36 (x10^6/ml)
motilità A 79%
motilità B 6%
motilità C 5%
motilità D 10%

conclusioni: reperto anormale per ipoposia
astenozoospermia lieve

[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

ritengo l'esame inattendibile poiché non segue i criteri WHO (organismo mondiale sanità) e quindi non essendo confrontabile andrebbe ripetuto in un centro dedicato che segua i criteri WHO 2010.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

non mi sento di essere così "drastico". l'esame seminale mette in evidenza alcune irregolarità della motilità degli spermatozoi che dovrebbero essere confermate o smentite da almeno un altro esame da effettuare dopo almeno 20 giorni dal primo associandolo ad una spermiocoltura con antibiogramma.
con le risposte dei tests consultare un andrologo che possa gestire meglio la vostra situazione
cari saluti e d auguri

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le gentili risposte, proveremo a rifare gli esami!
Cordiali saluti!
[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Prego e comunque aspettiamo i nuovi esami.

Ancora cordialità
[#5]
dopo
Utente
Buonasera, abbiamo rifatto spermiogramma in un centro dove esegue test secondo Who 2010, questo è l'esito:
Volume 1,50
Viscosita aumentata
Liquefazione incompleta
Numero spermatozoi ml 169 milioni
Numero spermatozoi/eiaculato 253.5 Mln

Mobilita dopo 1 ora
Spermatozoi mobilità totale 70%
Spermatozoi rapidi rettilinei 50%
Spermatozoi rapidi non rettilinei 10%
Spermatozoi con movimenti in situ 10%
Spermatozoi immobili 30%

Normali sul totale 70%
Con anomalie della testa 18%
Con anomalie del tratto intermedio 9%
Con anomalie della coda %

Leucociti 200000
Emazie rare

Si segnala alcuni agglutinati testa-testa

Spermicultura negativa

Grazie fin d'ora per il vs aiuto! Buona serata

[#6]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
se l'esame è stato eseguito secondo i criteri WHO è ampiamente nella norma ad eccezione di segni indiretti di una infiammazione/infezione (viscosità aumentata, liquefazione incompleta, rare emazie) che andrebbe confrontata con l'obbiettività per valutare se procedere con una terapia.

Ancora cordialità
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta.
Volevo chiederle se questa infiammazione puo essere stata un problema per la difficoltà nel cercare una gravidanza.
Grazie mille cordiali saluti!
[#8]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
le conviene confrontarsi con lo specialista infatti un'infezione potrebbe determinare un calo delle probabilità di concepimento.

Ancora cordialità