Flogosi periapicale delle radici

salve ho fatto un opt panoramica è il referto dice questo:
Flofosi periapicale delle radici del VI inferiore destra. questo dente è spezzato vorrei sottolinearlo. però vorrei che mi spiegasse meglio cosa vuol dire tecnicamente quelle parole.(Flofosi periapicale delle radici).
un altra domanda come mai sulla panoramica non è stato evidenziato una carietta o meglio un buchetto di colore marrone scuro/nero del primo dente lato destra? è un buchetto che si trova sul lato destro del 1°dente dx. ho visto la panoramica è sinceramente non si nota infatti, però io lo vedo e soprattutto lo sento con un semplice stecchino. spero che mi rispondete .grazie in anticipo
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Con flogosi periapicale il radiologo intende probabilmente un granuloma.
Forse la carie non è stata evidenziata perchè è di dimensioni ridotte e pertanto non ancora visibile radiograficamente. Faccia vedere la OPT al dentista, lui utilizzerà i dati radiologici ad integrazione di quelli clinici, è sarà lui a far diagnosi.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
mi sono confuso il VII dente a destra è spezzato è stato devitalizzato e lo voglio tirare, mentre il VI dente è stato ricostruito completamente con capsula in porcellana è ho notato che ha messo forse dei perni nelle radici.il dente che il radiologo indica è il VI(Flofosi periapicale delle radici), strano che non ha messo il VII dente che si è spezzato di brutto, in pratica tengo metà dente(è per precisare è stato curato e devitalizzato). mha? certe volte spendi i soldi e neanche ti scrivono le cose molto evidenti. posso capire quello che dice lei che il buchino che si nota allo specchio del(1° dentre destro) i raggi potrebbero non visualizzarlo forse perché è lateralmente...però il 7° dente strano che quella dei raggi non l'abbia scritto.