Aneurisma ventricolare sinistro

Buonasera gentili dottori,
Ho una domanda per me molto importante da porvi.
Mia madre sessantaduenne tempo fa ha avuto un infarto ma non avendo avuto sintomi non se n'è praticamente accorta. In una visita dal suo medico di famiglia è risultato che a causa di questo infarto non curato il suo ventricolo sinistro presenta un aneurisma di 9,7 cm. Presto dovrà sottoporsi ad un intervento di aneurismectomia e quindi plastica ventricolare, ora la mia domanda riguarda proprio questo intervento in quanto il chirurgo al quale ci siamo rivolti ha parlato di riduzione del cuore.
E' vero che le resterà un solo terzo del cuore? O si tratta solo di 1/3 del ventricolo sinistro? Purtroppo a causa della tensione del momento non sono riuscita a domandarlo al chirurgo.
Questo intervento, inoltre, sarà "risolutivo"? O meglio: allungherà l'aspettativa di vita di mia madre?

Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
Sono a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti sulla situazione.
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Viene eliminata solamente la porzione di ventricolo sinistro aneurismatica, riducendo in modo significativo le dimensioni globali del cuore. In questo modo si avra' un miglioramento significatico della funzione ventricolare e conseguentemente dell'aspettativa di vita.

In bocca al lupo

GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!
Mi sento un pò più sollevata...Grazie davvero e crepi il lupo!