Alveolite post estrattiva/ invisalign

Buonasera, sei giorni fa il mio dentista mi ha estratto entrambi i premolari dell'arcata inferiore. I denti in questione erano sani e sono stati estratti per creare spazio e procedere poi con il trattamento invisalign. Appena terminata l'operazione (con le gengive che ancora sanguinavano copiosamente) mi è stata inserita la prima mascherina. Nei punti delle estrazioni la mascherina è piatta e poggia proprio sulla gengiva lasciandola quindi coperta, mi viene detto di iniziare l'antibiotico (amoxicillina) solo nel caso il cui inizi a gonfiare. Durante la giornata tutto bene, il dolore era nella norma e assumendo il lixidol non ho avuto nessun problema. Il giorno successivo inizio a sentire un dolore un po' più accentuato e i denti indolenziti, a questo punto pensavo che la causa di questo aumento di dolore fosse imputabile alla mascherina invisalign che iniziava con lo spostamento dei denti. Ci tengo a precisare che nei mesi precedenti ho subito l'estrazione dei 4 denti del giudizio di cui 2 inclusi, e già il giorno successivo il dolore era decisamente diminuito, mentre in questo caso il contrario. Il dolore aumenta decisamente nel momento di togliere/mettere la mascherina per mangiare. La notte il dolore aumenta ancora e riesco a dormire solo per circa 3 ore con l'antidolorifico. Il terzo giorno è un agonia. Dolori talmente forti da piangere tutto il giorno e il lixidoll fa effetto al massimo per un paio d'ore. Era Sabato quindi lo studio era chiuso, nonostante continuassi a pensare che il dolore fosse causato dalla mascherina, vedendomi più gonfia inizio con l'antibiotico. Dopo una giornata di dolori atroci la sera sfinita mi accorgo che dagli alveoli fuoriesce del pus. Decido di togliere la mascherina per dormire e riesco a farlo per quasi 7 ore. Il giorno 4 sembra andare un po' meglio l'antidolorifico fa effetto per diverse ore, ma la sera di nuovo dolori atroci. Il giorno successivo sempre uguale chiamo la clinica e mi fanno passare per un controllo. Mi dice che ho un alveolite in entrambe le estrazioni, mi pulisce gli alveoli e inerisce una sorta di paglietta imbevuta nell'antibiotico. Mi dice di non portare la mascherina x 10gg assicurandomi però che questa non abbia influito sull'infezione. Ora mi chiedo, è così? Ed è possibile che passate circa 40 ore dalla medicazione il dolore sia ancora forte? Soprattutto il destro che da subito era il più infetto, mentre a sinistra non mi da quasi più alcun fastidio. Tra una settimana ho appuntamento per le estrazioni dei premolari nell'arcata superiore e mi sembra di aver capito che la procedura sarà la stessa (quindi inserimento da subito della mascherina. Sono terrorizzata alla sola idea. Ringrazio per l'attenzione. Cordiali Saluti. Cristina
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
L'alveolite post-estrattiva è una complicanza non infrequente che può insorgere indipendentemente dall'utilizzo o meno di dispositivi ortodontici. Buona norma è comunque l'astensione dal fumo nel post-intervento ed il mantenimento di una corretta igiene orale e l'utilizzo di presidi topici per la disinfezione del sito post-estrattivo (in particolar modo gel, spray o collutori alla clorexidina).
Secondo alcuni anche la profilassi antibiotica (che non vuol dire "prendi l'antibiotico solo se ti si gonfia") ridurrebbe il rischio di insorgenza della complicanza.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buonasera, intanto la ringrazio per la risposta. L'unico dubbio che mi resta è questo: devo preoccuparmi se dopo due giorni da questa medicazione il dolore rimane ancora così forte? Ho notato che dal lato sinistro la situazione è decisamente migliorata e non mi da quasi più fastidio mentre dall'altra (che sin dall'inizio era quella più infetta) continua ad essere insopportabile. Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il dolore correlato all'alveolite post-estrattiva può durare anche diversi giorni.
Legga questo articolo pubblicato su questo sito:
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html
potrà trovarvi informazioni e consigli.

Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie ancora per le informazioni. Cristina.