Un ritmo direi altalenante

Gentile Dottore,
Sono un ragazzo di 20 anni che soffre di emicrania con aura dall'età di 14 anni con episodi ogni 3/4 mesi circa, dopo visita neurologica mi è stata diagnosticata appunto emicrania con aura e mi è stato prescritto imigran 50 da prendere in caso di attacco. Nonostante gli attacchi di emicrania con aura si distanziano ogni 3-4 mesi credo di aver sviluppato un "ansia" lieve da paura che mi venga una crisi in qualsiasi momento, preciso che quest'ansia è incrementata circa 5 mesi fa ove ho avuto 2 attacchi di emicrania nel giro di 3 giorni. Arrivo al problema di cui le voglio parlare: da circa un mese è insorto un mal di testa lieve ma costrittivo sul centro della fronte, poche volte aumenta di intensità, si presenta circa una volta ogni 2 giorni,a volte anche 2 giorni di seguito..mi sveglio dal letto con il mal di testa, poi magari passa e ritorna il pomeriggio tardi o la sera e poi di notte passa nuovamente.. ha un ritmo direi altalenante in maniera molto casuale, ho incominciato a scrivere un "diario" delle mie giornate cosi da poter avere un quadro più chiaro di questi mal di testa.Recentemente ho effettuato una RMN e angio-RMN con esito negativo. Aggiungo che a 19 anni era insorta una colite retto ulcerosa (senza ulcere) e con un quadro di pancolite moderata,ad oggi curata, prendo solo più 3 compresse di asacol 800 (mesalazina) al giorno. Secondo lei di cosa si potrebbe trattare?
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un'ipotesi possibile che possiamo fare è quella di una cefalea di tipo tensivo che spesso ha le caratteristiche che descrive. Ovviamente resta solo un'ipotesi, se dovesse persistere faccia una visita neurologica presso un neurologo esperto in cefalee. Anche il Suo stato ansioso potrebbe influire nel determinarla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro