Lampada solare, rischio per occhi

Salve a tutti, 5 anni fa circa, ho subito un intervento agli occhi per correggere la miopia e astigmatismo, l'operazione è andata molto bene, vedo abbastanza bene anche se dipende molto dal periodo più o meno stressante, dalla luce e da altri fattori. Questo però penso sia normale.

Vorrei chiedervi se posso fare delle lampade solari mettendo ovviamente gli occhialini protettivi e non aprendo MAI gli occhi, ci sono controindicazioni?

Vi chiedo questo perchè il dott. che mi ha operato, ricordo che mi aveva sconsigliato di fare lampade. Sinceramente non capisco perchè.

Che devo fare?

Grazie mille per la vostra disponibilità,

Cordiali saluti,

Giorgio
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
caro GIORGIO
l'intervento per la miopia
si fa con un laser ad eccimeri
cioe ' che sfrutta dei dimeri eccitati dalla luce ultravioletta
la luce ultravioletta e' compresa nello spettro solare
e dopo qualsiasi intervento agli occhi
soprattutto dopo una chirurgia refrattiva
e' sconsigliabile...

certo son passati
5 anni
e con occhialini protettivi
ci puo' provare
ma senza esagerare

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dottore, ma la cosa che non capisco è come possa creare problemi anche se uso gli occhialini e tengo gli occhi chiusi!

cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Mai dire mai