Utilizzo carnitina

Salve,
pratico palestra (pesistica) da qualche mese. Agli inizi di maggio sono stato 10 gg malato (gastroenterite) ed ho perso 5 kg di peso (ahimè tutta massa magra).
Ora l''infenzione è sparita. Per aiutarmi a recuperare massa magra, in quanto risulta ancora indebolita dall''infezione che ho avuto, mi è stato detto di integrare l''acetil carnitina alla dieta.
Ho visto in internet che l''ACL predilige l''utilizzo di grassi come fonte di energia per il corpo. Il mio dubbio è: se l''ACL fa in modo che per l''energia il corpo utilizzi i grassi di deposito, devo ridurre il quantitativo di carboidrati che assumo durante la giornata per evitare di averne in eccesso dato che parzialmente utilizzo il grasso?
Faccio un esempio numerico per essere più chiaro:
Fabbisogno 10 --> assumo carboidrati per 10
Se prendo ACL, il mio fabbisogno rimane 10, ma se 4 (x es) li prende dai grassi, i carboidrati che devo dare con l''alimentazione sono sempre 10 o dovrebbero essere 6 per ottenere il 10 del fabbisogno totale e non andare ion eccesso?

Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

alcuni Suoi "passaggi" non risultano chiari

>>Agli inizi di maggio sono stato 10 gg malato (gastroenterite) ed ho perso 5 kg di peso (ahimè tutta massa magra).<<

Come fa ad affermare di aver perso 5 kg tutti di FFM...in appena 10 gg??!

>>Per aiutarmi a recuperare massa magra, in quanto risulta ancora indebolita dall''infezione che ho avuto, mi è stato detto di integrare l''acetil carnitina alla dieta<<

Chi Le ha detto e su quali basi che per "recuperrare massa magra" deve "integrare l'acetil carnitina alla dieta", considerato che non è l'unico costituente della FFM??!

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Sono tutte informazioni avute dal nutrizionista. Chiaramente l'integrazione con ACL e magnesio, che sopra non ho riportato, è un piccolo aiutino per recuperare dalla debilitazione che ho avuto a seguito dell'infezioni. Non si spera assolutamente al miracolo tramite tali integratori, ma sono un aiuto.

Grazie
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Informazioni che non condivido senza una base scientifica dimostrabile.

Per il "piccolo aiutino", poi, farebbe bene a parlarne in diretta col Suo Curante perchè, come giustamente Lei afferma, gli integratori non fanno miracoli!

Prego
[#4]
dopo
Utente
" Informazioni che non condivido senza una base scientifica dimostrabile. " A cosa si riferisce? Non ho capito.

Comunque è corretto affermare che l'ACL contribuisce all'utilizzo dei grassi come fonte di energia? Se si vanno moderati i carboidrati assunti con la dieta, rispetto ad un non utilizzo di ACL, per evitare di avere dei carboidrati in eccesso?

Grazie
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

rispondo ai Suoi quesiti con lo stesso ordine:

- mi riferisco a >>Sono tutte informazioni avute dal nutrizionista<< (#2)

- si. E' sintetizzata nel fegato mediante processi di metilazione successiva di lisina presente nelle proteine o libera, che attraverso una serie di reazioni viene metabolizzata in gamma-butirro-betaina; quest'ultima, idrossilata, dà origine alla carnitina. E' stato dimostrato l'importanza nel metabolismo degli acidi grassi come trasportatore di radicali acidi attraverso la membrana mitocondriale. Quindi, la carnitina favorisce l'ossidazione degli acidi grassi;

- no. I carboidrati costituiscono la fonte energetica principale dell'organismo, oltre a favorire la ricostruzione del glicogeno.

Prego
[#6]
dopo
Utente
Ok. La ringrazio per le risposte.

Buona giornata