Ernie a cucù

esistono le ernie a cucù??

Il disco intervertebrale, sosto a mò di cuscinetto fra due vertebre, perde in un punto la normale resistenza e si deforma modificando il suo profilo. Si forma così un piccolo bozzo nella parte più periferica e fibrosa del disco, che però, pur deformato e indebolito resiste ancora alla spinta esercitata dal materiale più interno e gelatinoso.

Il piccolo bozzo, definito dai tecnici protusione o bulging, si comporta proprio come un orologio a cucù: sforzi eccessivi, cattive posizioni, piccoli traumi, incrementano le pressioni intervertebrali e il materiale discale fuoriesce accentuando la protusione dell’ernia, altrimenti, in assenza di sollecitazioni negative, questa si riduce. Nella fase di espansione la protusione può comprimere una delle radici nervose che danno origine al nervo sciatico e dare luogo ai tipici sintomi della lomboscaitalgia: dolore e rigidità lombare accompagnati da formicolio, scosse elettriche e dolore avvertiti nell'arto inferiore, talvolta estesi fino a coinvolgere anche i piedi e le dita. Nelle fasi in cui il disco invece si riduce i sintomi scompaiono e il paziente trascorrere un periodo di benessere
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Si, sono d'accordo!
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
come si possono curare, cioè come si puo recuperare parte dell'elasticita persa?
per individuarle bisogna fare una rmn in ortostatismo?

cordialità
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
come si può recuperare questa resistenza?
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro signore,
a queste sue considerazioni, presumo ricalcate da qualche sito in internet, che valore devo dare?
Lei soffre di lombalgia o di lombosciatalgia? Ha effettuato una RM in cui si reperta una protrusione? una discopatia degenerativa?
Ogni caso è diverso da individuo a individuo per cui mi è pressochè difficile darLe una risposta afeguata a un quesito clinico che,sostanzialmente, non c'è.

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
sono un ragazzo di 22 anni che da settembre 2011 fino ad agosto 2012 ho fatto palestra con pesistica ho avuto il primo episodio di cervicobrachialgia ad arile 2012 e una lombosciatalgia doo una partita di calcio, Ho deciso di fare una risonanza cervicale per cervicobrachialgia e una risonanza lombosacrale per lombosciatalgia a gennaio,nella risonanza i dischi sono abbastanza idratati è risulta solo una salienza l5s1, ho una scoliosi lombodorsale sn convessa, ho fatto elettromiografia arti inferiori e superiori con esito negativo. Non riesco a stare tabto tempo seduto o in giro. Alle bracia raramente ho dolori mentre alle gambe quasi sempre!
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Credo che un problema posturale non sia la causa, io penso che i miei dischi abbiamo perso le loro proprietà meccaniche e la loro resistenza, sono giunto a questa conclusione dopo aver fatto un sacco di terapie, ora sto facendo un po di ginnastica posturale per la scoliosi! Intanto ho iniziato a prendere integratori di collagene si chiama genacol!
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Attendo sue notizie

Cordialita.
[#8]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non posso darLe notizie concrete perchè a distanza non è possibile.