Chiarimento referto oct

Buonasera.
In seguito alla tomografia a coerenza ottica che ha fatto mio padre che ha 74 anni e che dovrebbe essere operato di catarratta, abbiamo ricevuto il referto contenente il seguente risultato:
"L'esame Oct evidenzia in oo regolare profilo foveale con spessore maculare nella norma. Si segnala la presenza di materiale d'accumulo per la presenza di drusen confluenti in oo"
"Valutazione del dolore: nessun dolore segnalato".

Vorrei che mi aiutaste a comprendere meglio questo risultato e che mi diceste se è una cosa preoccupante.

Grazie per la Vs. disponibilità, buona serata.
[#1]
Dr. Alex Bosone Oculista 85
Buonasera,

Le drusen sono degli accumuli di sostanze simili a lipidi al di sotto della retina. La loro presenza è piuttosto comune dopo i 65 anni, e la presenza di alcune drusen fa parte del normale invecchiamento della retina e non rappresenta necessariamente un reperto patologico. Le drusen confluenti invece sono parte del quadro di una patologia retinica chiamata maculopatia, patologia che colpisce la parte centrale della retina deputata alla visione "fine" dei dettagli, la lettura, etc.

Il recupero visivo dopo un intervento di cataratta potrebbe essere minore di quello di una persona che non presenta queste caratteristiche descritte all'esame OCT. Tuttavia questo non controindica all'intervento chirurgico di cataratta.

Sicuramente dopo l'intervento di cataratta dovrebbe essere seguito regolarmente per questa patologia. Sono inoltre indicati supplementi vitaminici a base di luteina,omega 3, zinco rame e vitamina C e vitamina E. Ne parli con il suo oculista.

Cordiali saluti

Dr. Alex Bosone
it.linkedin.com/in/alexbosone/