Pallina dura e dolorosa che appare e scompare sul collo

Buonasera, sono una ragazza di 20, assumo la pillola anticoncezionale da 3 anni e mezzo e al momento non ho particolari problemi di salute (anche se sto attendendo le analisi per una possibile celiachia).
Da circa 3 anni, ogni tanto (non è qualcosa di regolare, a volte succede una volta al mese, a volte passano mesi e mesi senza che accada nulla) si forma una pallina dura proprio alla base del cranio, sul lato sinistro in prossimità dell'attaccatura dei capelli. Il punto è sempre lo stesso, non ha mai cambiato localizzazione. Le dimensioni sono all'incirca sempre le stesse, pressoché come una nocciolina. La pallina compare, dura come il cemento al tatto e indolore, poi quando mi accorgo che c'è e la tocco, comincia a fare male. Questo gonfiore permane per circa 1-2 giorni, poi la pallina sparisce, ma ritorna il giorno dopo per poi sparire entro un paio di giorni. Dopo circa 4-5 giorni dalla formazione, sparisce e non si fa vedere per mesi. Secondo il medico di base potrebbe essere una ghiandola e non si è mai preoccupato della cosa. Il problema è che appare e scompare rapidamente per cui è complicato mostrarla al medico o addirittura ad uno specialista! Inoltre l'anno scorso ho effettuato una RM all'encefalo per una sospetta neurite ottica (mai confermata perché la diagnosi probabilmente era sbagliata in quanto ho avuto un distacco di retina poco tempo dopo). La risonanza non ha evidenziato alcun tipo di problema. Di cosa si può trattare? Un linfonodo? Una piccola cisti? Ringrazio in anticipo della disponibilità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le caratteristiche e la tempistica, di comparsa e scomparsa, fanno pensare ad un piccolo linfonodo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto così rapidamente. È motivazioni di questo ingrossamento possono essere le più svariate, immagino. Giusto? Comunque ho ritirato le analisi del sangue che sono negative per quanto riguarda la celiachia ma ancora una volta ho la formula leucocitaria inversa (è così da più di 10 anni). Ci sono soluzioni o esami da fare per controllare questo presunto linfonodo? Grazie ancora per la disponibilità.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono accertamenti specifici. Solo il controllo clinico da parte del medico.

Cordialmemte

[#4]
dopo
Utente
Bene, farò in modo di far controllare al medico il problema ogni volta che si manifesterà. La ringrazio ancora.

Distinti saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.

[#6]
dopo
Utente
Scusi se La disturbo nuovamente, ma pensandoci bene, mi appare soprattutto nei momenti di stress.
Non potrebbe essere una cisti "da stress"?
Mia mamma aveva una cosa simile sul polso..
Scusi ancora se Le ho dato questa informazione solo ora.
Buona domenica
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi dispiace. Non esiste a cisti da "stress".

[#8]
dopo
Utente
Come non detto, allora. Pensavo potesse essere una cisti, una ghiandola o qualsiasi altra cosa che si gonfia in particolari momenti di stress.

Scusi ancora per il disturbo.
[#9]
dopo
Utente
Come non detto, allora. Pensavo potesse essere una cisti, una ghiandola o qualsiasi altra cosa che si gonfia in particolari momenti di stress.

Scusi ancora per il disturbo.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.