Fecondazione assistita - infertilita' maschile

Gentili dottori,
vi chiedo un consulto in merito a un dubbio che mi assale!!!

A breve dovrò fare una icsi per problemi di infertilità maschile, la diagnosi è oligoastenoteratozoospermia.
Io vi chiedo se mio marito può prepararsi assumendo integratori o farmaci prima del pick up?
Voi cosa mi consigliate di fare?

a me il centro ha dato tutti i farmaci e il protocollo, ma lui non deve prendere nulla? Alla fine il problema è maschile, non è mio!!!

Grazie e cordiali saluti!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettrice,

capiamo la sua relativa "indignazione" ma, da questa postazione, le chiediamo quale sono state le cause chiamate in ballo per spiegare la dispermia di suo marito?

Se causa particolare, ad esempio genetica, poco si può fare con gli integratori, ma se presente altro problema, ad esempio cause legate ad una situazione clinica post-infiammatoria, allora, sempre in alcuni casi particolari, può anche essere indicata una terapia con fattori antiossidanti ed "integratori".

Se desidera comunque avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità maschile, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile dottore,

grazie per avermi risposto.
La causa è Criptorchidismo del testicolo sx, l'intervento chirurgico lo ha fatto a 18 anni. Inoltre è portatore sano di fibrosi cistica.
E in merito le chiedo come mai la motilità è solo del 10% (come è evidenziato dall'ultimo spermiogramma)? Anche il testicolo destro è danneggiato?

Quindi in questo caso sarebbe inutile qualsiasi cura preventiva?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettrice,

da quello che ci racconta, poco possono fare gli integratori, la causa è congenita e la correzione chirurgica è stata fatta quando suo marito era già adulto; oggi questi interventi correttivi vengono indicati entri il secondo anno di vita.

Risentite ora il vostro andrologo di riferimento.

Ancora cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore,

immaginavo non si potesse fare nulla e credo sia inutile assuma integratori o farmaci!

La ringrazio per la disponibilità

cordiali saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Bene, vedo che ha capito il messaggio lanciato!
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore,
la disturbo nuovamente.

Le chiedevo se secondo lei (in attesa di andare dall'andrologo), dato che l'icsi la farò a inizi settembre ma mio marito sta facendo una cura di bassado e zitromax per 21 giorni prescritta dall'andrologo che concluderà il 9/6/13 e che il numero di spermatozooi di conseguenza diminuirà, a settembre saremo in grado di fare l'icsi?

O causa antibiotico saranno diminuiti ancora di più e di di qualità peggiore rispetto a ora e quindi impossibile fare l'icsi?

Grazie,
saluti
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettrice,

per quale indicazione è stato consigliato a suo marito l'utilizzo di antibiotici?

Detto questo comunque a settembre saremo a tre mesi dalla fine dell'antibioticoterapia e questo periodo dovrebbe essere sufficiente per superare gli effetti collaterali negativi, legati agli antibiotici presi.