Lo scorso gennaio

Salve!
Ho deciso di interrompere la cura di psicofarmaci ed ho iniziato lo scorso gennaio a scalare le dosi. Ho preso Faxine da 75 mg per due anni per curare ansia e attacchi di panico. Lo avevo già preso sei anni fa ed avevo smesso tre anni dopo, ma ho dovuto purtroppo ricominciare dopo un anno e mezzo circa.
Da gennaio ad ora sono arrivata al punto di prendere META' Faxine da 37,5 ogni sette giorni. Io vorrei toglierla del tutto a questo punto, ma il mio medico mi dice di continuare ancora con l'allontanamento graduale dei giorni. A me sembra esagerato....Voi cosa ne pensate? Stacco definitivamente o continuo ancora prendendone magari mezza ogni 10 gg, poi 15, poi 20 e così via?
Grazie!
[#1]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 411 11 13
Gentile utente,
considerando che l'emivita della venlafaxina e del suo metabolita é di circa 15 ore non capisco il senso, dal punto di vista farmacologico, di assumere mezza compressa da 37,5 ogni settimana che determina un effetto terapeutico del farmaco nullo e porta solo ad effetti collaterali?
La terapia o si assume regolarmente, e questo porta all'effetto faramcologico desiderato, oppure si riduce gradualmente e si sospende (ridurre gradualmente vuol dire ridurre giornalmente la terapia fino a sospensione). Il problema con la sospensione della venlafaxina (ma quella a rilascio normale) era l'insorgenza di sintomi da sospensione, che con la formualzione a rilascio prolungato sono sicuramente meno frequenti.
Inoltre se questa é la seconda ricaduta che ha avuto la durata della terapia faramcologica dovrebbe essere piú lunga, rispetto al primo episodio, nel tempo e poi successivamente ridotta.
Cordiali saluti.

Dr. Matteo Preve
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
perciò secondo lei ho fatto male a sospenderla?
Poi ho dimenticato di dirle che per aiutarmi un pò ho preso fino a 7-8 gocce di En al bisogno. Adesso ho deciso di non prendere più nemmeno queste e così ho fatto, nonostante i sintomi da astinenza, tra cui pressione bassissima. Forse dovevo scalare anche con queste? Posso ancora farlo visto che ho smesso solo tre giorni fa..
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

Fermo restando che non può richiedere una prescrizione on line o assenso al suo fai da te sull'uso dei farmaci, è opportuno seguire le indicazioni di uno specialista psichiatra con il quale potranno essere stabilite anche modalità corrette di sospensione del trattamento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Scusi Dr. Ruggiero,
io non sto facendo una cura fai-da-te, ma sono seguita da uno psichiatra. Ho solo chiesto un'opinione su ciò che mi sembrava un pò esagerato riguardo la sospensione del farmaco. Non ho chiesto alcuna prescrizione di farmaci online, non lo farei mai.
Grazie comunque.....
[#5]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 411 11 13
Gentile Utente,
segua il consiglio del suo psicihiatra di riferimento, anche perché mi sembra che la decisione di sospendere la venlafaxina sia stata una sua scelta e non come indicato dal suo specialista. Inoltre concordi con il suo specialista sempre la terapia da utilizzare (cosa importante da sapere anche per il suo medico).
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
"Stacco definitivamente o continuo ancora prendendone magari mezza ogni 10 gg, poi 15, poi 20 e così via?"

"Poi ho dimenticato di dirle che per aiutarmi un pò ho preso fino a 7-8 gocce di En al bisogno. Adesso ho deciso di non prendere più nemmeno queste e così ho fatto, nonostante i sintomi da astinenza, tra cui pressione bassissima"

Sono affermazioni che fanno presupporre che vi sia una intenzionalità al fai da te se non è già avvenuto, e comunque con richiesta di conferma on line.
[#7]
dopo
Utente
Gent.le dott.
in realtà ho deciso io di sospendere il farmaco perchè mi sentivo pronta a farlo, ma SOLO dopo aver consultato il mio psichiatra che mi ha dato l'ok. Non si possono prendere psicofarmaci per tutta la vita se la situazione lo permette e questa è una mia opinione....
Grazie.
[#8]
dopo
Utente
Ok dr. Ruggiero è come dice lei......
Finiamola qui.
Grazie.
[#9]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 411 11 13
Gentile Utente,
l'assunzione nel tempo di psicofarmaci dipende dal quadro clinico, dalla diagnosi e da altre caratteristiche del disturbo alla base che valuta il suo specialista, cosí come la prosecuzione o meno della terapia farmacologica.
Il suo medico avrá considerato tutte le caratteristiche del suo disturbo ed avrá ritenuto valida la possibililitá di sospensione della terapia.
Ritengo "strana" questa modalitá di sospensione della venlafaxina, che comunque se concordata con il suo medico avrá una spiegazione.
Cordiali saluti.
[#10]
dopo
Utente
Grazie dr. Preve,
in effetti è così...Io mi fido del mio medico, ma solo desideravo conoscere un'opinione diversa visto che non l'ho mai fatto.
Distinti saluti.
Ps. Ma se non si può chiedere niente perchè esistono questi forum? :)
[#11]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 411 11 13
Gentile Utente,
vengono forniti i consigli compatibilmente a quanto é possibile fornire in un consulto online, che non pótrá mai sostituire una visita specialistica.
Cordiali saluti.
[#12]
dopo
Utente
Ok, infatti non mi pare di avere esagerato.....: )
Buon pranzo!