Metabolismo

Gentili Medici, mi è capitato di leggere che chi ha il metabolismo più veloce produce anche più radicali liberi, essendo quest'ultimi un naturale risultato del metabolismo.
Da un paio di anni assumo eutirox (adesso sono arrivato alla dose di 125 mg) e da un paio di anni ho notato un vistoso peggioramento del mio aspetto fisico, in particolare la pelle, come se si stesse invecchiando molto più in fretta del normale.
La mia domanda è questa. Posto quanto detto sopra, è possibile che in seguito ad un aumento del mio metabolismo provocato dall'eutirox 125 si possa essere verificato anche un considerevole aumento dei radicali liberi con conseguente peggioramento dell' aspetto fisico?
Aggiungo che prendo eutirox per tiroide autoimmune.

Molte grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

Lei assume Levo-tiroxina per sopperire all'ipofunzionalità della ghiandola tiroidea (tiroidite autoimmune cronica o di Hashimoto) e non per favorire un aumento della Sua (normale) funzionalità...accelerando di conseguenza il metabolismo.

Quindi, il >>peggioramento dell' aspetto fisico<< non è correlabile alla terapia ormonale sostitutiva!!

Per un utile approfondimento sui radicali liberi e sostanze antiossidanti, invece, La invito alla lettura di questo mio articolo

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/3006-radicali-liberi-e-antiossidanti.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie per la utile risposta e l'interessante articolo sui radicali liberi e le relative sostanze antiossidanti!
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Grazie a Lei per l' apprezzamento.