Una risonanza magnetica che ha riscontrato una "lieve protrusione discale posteriore

Gentilissimo Dottore,
a seguito di un forte mal di schiena ho eseguito una risonanza magnetica che ha riscontrato una "lieve protrusione discale posteriore intraforaminale sinistra allo spazio L4-L5. canale vertebrale di ampiezza regolare. cono midollare esente da lesioni a focolaio, in L1". Le scrivo per sapere qual'è il modo migliore per intervenire. a livello farmacolgico sto assumendo del cortisone, tutti mi dicono che non è nulla di grave ma io ho un dolore intensissimo da più di un mese che, anche se è diminuito di un po, continua a persistere. Cosa mi consiglia? Ci sono delle terapie adeguate? il movimento è controindicato?
Colgol'occasione per ringraziare tutti gli specialisti che dedicano il loro tempo a questo utilissimo sito.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

il fatto che lei riferisce un mal di schiena senza irradiazione all'arto inferiore, il reperto RMN che mostra una piccola protrusione, la diminuzione del dolore, anche se lenta, mi portano a pensare che il trattamento fin qui adottato sia corretto. Eventualmente potrebbe associare l'uso di un busto ortopedico.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
ho dimenticato di scriverle che inizialmente alla gamba sinistra avvertivo come un formicolio, come se fosse addormentata, ora però questo sintomo sembra passato. Inoltre ora quando sono in piedi utilizzo una fascia elastica con delle stecche. Quello che mi chiedo è: dovrò stare attenta a vita o è un dolore che scomparirà?
La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Mi chiede una previsione piuttosto difficile. Credo comunque che il suo miglioramento possa indurre ad ottimismo.
La saluto.