Noduli corde vocali

Buonasera. Sono una ragazza di 24 anni,e mi sono sottoposta ad una laringoscopia a fibre ottiche per una continua disfonia ed abbassamenti di voce. Mi sono stati diagnosticati due noduli alle corde vocali (quello a destra un po' più grande), e mi è stata consigliata una terapia logopedica (perchè secondo l'otorino non "prendo fiato" mentre parlo e sforzo eccessivamente la gola) di un paio di mesi per evitare l'intervento...se la terapia dovesse andare male,si effettuerà l'intervento. Solo che io sono molto preoccupata,perché non ho ben capito se questi noduli sono benigni e soprattutto ho paura che possano trasformarsi in tumori maligni...mio padre ci ha lasciati a causa di un tumore ai polmoni,e ho paura di essere predisposta in un certo senso. Per favore,Vi chiedo solo delucidazioni in merito a questo aspetto,perché sto prendendo davvero una psicosi. Specifico anche che sono una fumatrice,o meglio lo sono stata fino a qualche settimana fa,poi da quando ho avuto la diagnosi non ho più toccato una sigaretta,e non credo che ne toccherò più. Grazie infinite!
[#1]
Attivo dal 2013 al 2015
Foniatra
Gentile Utentente,
stia tranquilla, i noduli alle corde vocali sono fatti benigni.
Inizi piuttosto al più presto la terapia logopedica, e si faccia consigliare degli esercizi da poter ripetere quotidianamente a casa, poi effettui il controllo dall'otorino. Già dopo qualche seduta rimarrà stupita del risultato.
Aspetto al più presto sue notizie!
Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Dottoressa La ringrazio infinitamente per la Sua risposta!! Sono molto più tranquilla ora! Mi impegnerò nella terapia logopedica, sperando di evitare l'intervento! Grazie ancora!
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Mi scusi Dottoressa, se possibile vorrei un ulteriore consiglio: purtroppo non credo di poter iniziare la terapia logopedica prima di settembre, per sopraggiunti problemi di lavoro. Crede sia un problema? O posso rimandare un pò? Considerando che questi noduli secondo me li ho da almeno un annetto (anche se il controllo e quindi la diagnosi è stato effettuato solo poco tempo fa), ho pensato non fosse un problema rimandare ancora un altro pò, però vorrei conferme. La ringrazio per la Sua cortese attenzione!
[#4]
Attivo dal 2013 al 2015
Foniatra
Gentile Utente,
stia assolutamente tranquilla, non saranno un paio di mesi a fare la differenza,
ma appena può cominci!
A presto,
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio davvero tanto Dottoressa per la Sua gentilezza e disponibilità!! A presto, grazie mille!!