Insufficienza venosa cronica

Gentile dottore sono un ragazzo di 38 anni.
Da un paio di settimane accuso formicollii e cloni ai muscoli degli arti inferiori.
Ho eseguito una RM encefalo e tronco encefalico e tutto è nella norma.
Ieri ho eseguito un ecocolordoppler agli arti inferiori e mi è stata diagnosticata una lieve insufficienza cronica venosa.
Le riporto gli esiti dell'esame.

Circolo venoso profondo pervio, bilateralmente; flusso fasico con gli atti del respiro. Ostii safeno-femorali e safeno-poplitei normocontinenti. A destra insufficienza segmentaria post valvolare del tratto prossimale di coscia della VGS. Sottili collaterali safeniche di gamba insufficienti. Non perforanti insufficienti.
Non segni di TVP in atto.

Conclusioni: lieve insufficienza cronica degli arti inferiori

Si consiglia:
- Elastocompressione con calza preventiva 15-20 mmHg alla caviglia.
-Prisma 1 cp x 2/die durante tutta la stagione estiva.
-Riposo con gli arti inferiori in scarico

Sono un po' preoccupato anche perchè io insegno danza.
Il farmaco prescritto mi sembra troppo doiverlo prendere per tutta l'estate.
La calza d'estate non posso metterla.

Cosa mi consiglia gentilissimo?
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
potrebbe essere necessario un attento esame clinico al fine di poter correlare con certezza i sintomi lamentati (che per la verità sembrerebbero più facilmente attribuibili ad un disturbo di tipo nevritico periferico) con il reperto (molto modesto) dopplersonografico, cosa purtroppo impossibile per noi a distanza.
La calza elastica in ogni caso non va indossata in estate.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta.
Ho fatto pure una visita neurologica ed è risultata ok...la RM(encefalo e cervicale)ok, cosa altro potrei fare secondo lei?
Una elettromiografia?
Grazie
[#3]
Dr. Pietrino Forfori Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 166 3 2
Gentile utente
Confermando quanto espostole dal dr Piscitelli
I disturbi da lei segnalati sembrerebbero secondari a neuropatia periferica in territorio sciatico e quindi secondari a problematiche di colonna vertebrale lombo sacrale (discopatia ?postura?).
Solo una valutazione medica la può guidare sull'iter diagnostico terapeutico

Dr. Pietrino Forfori