Inoltre ho un'ernia iatale che mi provoca esofagite

Gentilissimi,
Sono ormai circa 3 anni che periodicamente mi vengono delle fitte al petto: a volte si presentano come punture, altre come pizzichi ma sono sempre transitorie e durano da qualche secondo a qualche minuto. Sia a riposo sia sotto sforzo. Insomma compaiono in maniera assolutamente randomica.
La mia domanda è: mi devo preoccupare?
Tenete conto che 3 anni e mezzo fa ho fatto un completissimo check-up cardiologico, completamente negativo eccezion fatta per qualche extrasistole sopra ventricolare. Inoltre ho un'ernia iatale che mi provoca esofagite (sono efficacemente in cura continuativa con lansoprazolo ormai da 2 anni).
Grazie.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
I disturbi che lamenta sono poco compatibili con un problema cardiaco e vista l'approfondita valutazione che ha già fatto, seppur tre anni orsono, direi che può stare tranquillo....se proprio vuole può fare un test da sforzo.... saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
"Se proprio vuole" vuol dire che posso anche non farlo e stare ugualmente sereno?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La serenità che cerca non posso dargliela con le parole.....E' molto probabile che il test da sforzo risulti negativo e quindi l'ho consigliato più per dimostrare che non ha un problema cardiaco che per il contrario.....
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Afferrato grazie.
Tenga conto che il test da sforzo lo feci 3 anni e mezzo fa (negativo) e che 9 mesi (periodo in cui lamentavo questa sintomatologia) fa ho rifatto visita cardiologica completa con ECG (negativa). Unitamente alle sue parole, mi fa stare più tranquillo. Esporrò al mio cardiologo l'opportunità di ti-eseguire test da sforzo.