Ho paura di aver preso il tetano

buongiorno,martedi pomeriggio verso le ore 18.15, ho dato una mano al mio vicino a mettere un armadietto sul portabagagli della sua auto, l'armadietto era arrugginito, è mettendolo sul portabagagli mi è rimasto l'esterno del palmo della mano sotto per 1 secondo o poco più. Non vi è fuoriuscito sangue, ma ho notato che vicino alla parte della mia mano, quella che e rimasta "schiacciata" mi è uscita una macchiolina rossa del tipo come se ci fosse un po di sangue sotto pelle, anche se io non ho notato sangue! adesso sono preoccupatissimo di aver preso il tetano, ieri sera preoccupato dell'accaduto, ho cercato le cause ed i sintomi su internet,ed ho letto che le lesioni da schiacciamento possono provocare il tetano!

ieri pomeriggio mi sono recato dal mio medico curante.....appena entrato mi ha visto la mano e subito mi ha detto di andare a casa, che non avevo nulla di grave. ma io anche con questa rassicurazione non riesco a calmarmi, muovo continuamente la mascella per paura che si blocchi......in più sto sempre a roteare il collo...cosa mi succede? sta cadendo in paranoia !
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente non si faccia prendere dall'ansia, se non c'è stata alcuna ferita è impossibile pensare a al teteno.
Saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
buongiorno dr Sforza.

sangue che io ricordi, non ne ho visto. pero di sicuro mi ricordo che mi e uscita una macchia rossa come se si fosse formato del sangue sotto pelle. per prendere il tetano la fera dev'essere profonda, oppure puo anche una ferita superficiale lo puo provocare ?

grazie per l'attenzione, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Ciò che descrive non è una ferita, ma una piccola ecchimosi.
Stia tranquillo.