Botulismo da inalazione?

Salve,
ho trovato nella dispensa una scatoletta industriale di germogli di soia (germogli di fagiolo Mungo) scaduta, con evidente gonfiore alla base del barattolo. Sono abituato a effettuare la raccolta differenziata, ho quindi, scioccamente, aperto il barattolo per gettare contenuto e confezione separatamente. Al momento dell'apertura, il liquido di conserva (acqua, sale, zucchero, aceto di vino bianco) è schizzato fuori dritto nei miei occhi. Mi sono sciacquato immediatamente occhi e viso con acqua fredda. E' possibile contrarre il botulismo da inalazione o da contatto con la pelle?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi in quanto il botulismo è una malattia causata da un'intossicazione alimentare (e non da inalazione ) provocata dall'ingestione di alimenti in cui è contenuta la tossina del Clostridium botulinum.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)