Prostatite recidiva

Salve avevo già scritto tempo fa su questo forum per una prostatite, curate e con sintomi spariti, ma ricapitoliamo molto velocemente.
2Anni fa circa i primi sintomi, durante un rapporto sessuale nel momento dell'eiaculazione lo sperma non è uscito e ho sentito un fortissimo bruciore, dopo urinando ho visto presenza di sangue alla fine della minzione. Nei giorni successivi dolore alla minzione e dopo una settimana è comparso il dolore testicolare sx, ho fatto molti esami, ecografia, ecodoppler, eco tranrettale, tutti nella norma tranne che la prostata leggermente ingrossata, All'esame della spermocoltura è stato rilevato strafilococco aureus, curato con antibiotici i dolori sono passati, per poi ripresentarsi successivamente, 1 anno dopo, con enteroccoccus feacalis, sempre curato con antibiotici.....Quello che volevo sapere è come mai se in precedenza non ho mai avuto problemi del genere ora mi capita spesso di avere dolore testicolare e trovare germi nello sperma? Grazie delle risposte
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 368
il processo infiammatorio/infettivo ormai instaurato è spesso di difficile gestione per quanto riguarda una completa bonifica. E' per caso aumentata la frequenza dei rapporti sessuali o sono cambiate le abitudini sessuali?

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, no, a grandi linee i rapporti sessuali e le abitudini da circa un anno sono sempre le stesse.L'ultimo episodio è stato curato trovando un germe e curandolo con antibiotico x circa 20 giorni. Penso che dovrò fare nuovamente la spermocoltura e ri-iniziare la cura antibiotica, anche se mi piacerebbe sapere la causa di questi fenomeni. Il testicolo è un pò dolorante al tatto e il dolore c'è e non c'è, dipende dai momenti, ma nei momenti acuti mi viene tosse e nausea, è come se mi premessero il testicolo...
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 368
potrebbe essere sub entrata una epididimite. Concordo sulla riesecuzione della spermiocoltura
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la velocità delle risposte, domani andrò a farmi prescrivere la spermiocoltura e una volta che ho l'esito andrò a fare una visita. Anche se a fare tutto ciò servira circa 15/20 gg, spero che il male non aumenti.L'ultima volta che ho fatto una visita al pronto soccorso mi hanno diagnosticato varicocele bilaterale, rischio infertilità, testicolo ascensore e volevano già prenotarmi per l'operazione, cosa che poi facendo la visita dallo specialista ( a pagamento) mi dice che è assurdo tutto ciò e se ci fosse bisogno di un operazione è da valutare attentamente con esami diagnostici e non cosi su due piedi, comunque sono passati anni da quella visita......... Grazie ancora e arrivederci
[#5]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 368
Attendiamo i tempi necessari!!!! Ci tenga informati
[#6]
dopo
Utente
Salve esami urine completo + urinocoltura e spermocoltura eseguiti....
Tutto nella norma tranne il peso specifico dell'urina che era a 1028 e i parametri vanno da 1010/1020....
Spermocoltura positiva:
- strafilococco epidermis
- streptococco agalactiae
con antibiogramma eseguito e il mio dottore mi consiglia levofloxacin 500 1 al gg x 10 gg

Ora i dolori al testicolo vanno e vengono e mai in maniera acuta, la mia domanda è: come mai ci sono sempre questi germi nello sperma, sempre differenti tra loro? e come mai si nidificano sempre li?
Posso fare qulacosa , abitudini e stili di vita per evitare che ciò accada?
Grazie