Sotalolo - antibiotici

Buongiorno, vorrei un chiarimento definitivo circa l'uso concomitante di Sotalolo e determinati antibiotici.

Il Cardiologo mi ha raccomandato di ricordare sempre al medico di base dell'assunzione di Sotalolo in caso di prescrizione di antibiotici, per evitare problemi ulteriori sull'intervallo QT.
Così ho fatto, quando settimana scorsa, per una forte tonsillite, il medico di base mi ha prescritto l'Azitromicina; arrivata a casa, ho letto sul foglietto illustrativo di non assumere con Sotalolo. Sono tornata dal medico, e questo, estremamente scocciato, mi ha risposto che sono tutte fissazioni dei cardiologi, ma comunque, se non volevo assumerla, cambiava antibiotico, e mi ha prescritto la Claritromicina. Di nuovo leggo di non assumere con farmaci che prolungano il QT. Esasperata mi sono rivolta a un vicino di casa medico, che concordando col Cardiologo mi ha prescritto l'Amoxicillina (nessun riferimento a QT allungato nel foglietto e ottimo effetto sulla tonsillite).

Alla luce di tutto questo volevo gentilmente sapere se effettivamente alcuni farmaci possono dare interazioni importanti col Sotalolo, o se si tratta di precauzioni eccessive (in ogni caso, a parte la terapia antiaritmica, cerco di assumere i farmaci il meno possibile, anche semplici antinfiammatori).

Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

in effetti alcuni farmaci, tra cui alcuni antibiotici, possono interferire con determinate terapie cardiologiche ed è sempre consigliabile attenersi alle indicazioni del bugiardino, salvo parere diverso del Medico prescrittore che si assume qualsiasi responsabilità in scienza e coscienza.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta, grazie ancora e buona serata
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Buona serata anche a Lei.