Gli accertamenti che il medico mi ha consigliato

Buongiorno, ieri sera ho accusato un dolore al petto che si irradiava dietro la schiena, simile a una pugnalata che partiva dal petto e terminava in un punto preciso dietro la schiena, il tutto e durato al massimo dieci minuti, preciso che il dolore non era accompagnato da nessun altro sintomo tipo sudorazione, nausea, fiato corto ecc. Inoltre faccio presente che questo tipo di sintomo l’ho avuto anche in passato e ho fatto tutti gli accertamenti che il medico mi ha consigliato (elettrocardiogramma, ecocardiogramma e analisi) i quali sono risultati nella norma. Circa 15 giorni fa ho fatto un elettrocardiogramma e delle analisi generali per idoneità sul lavoro e sono risultato idoneo. Ho 36 anni peso 85kg attività fisica quasi assente, pressione arteriosa 80-85-90(max)/120-130-140(max) battiti al risveglio 70 al minuto durante la giornata 80 , delle volte arrivano anche a 90 in particolar modo dopo pranzo. Secondo voi da che cosa puo essere scaturito il dolore che ho avuto ieri sera?
Grazie
Luca
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non parrebbe un dolore di tipo cardiaco, ma riterrei opportuna una Rx del torace in due proiezioni per una valutazione dell aorta toracica
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dott Cecchini la ringrazio per la risposta, cmq la rx al torace l-ho fatta circa due anni fa perche accusando lo stesso sintomo mi recai al p.s. Ci vuole quasi un mese per farla ritiene che mi devo rivolgere ad una struttura privata oppure posso aspettare... Dimenticavo sono un fumatore di 15/20 sigaretteal di.

Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
puo aspettare tranquillamente. nel frattempo approfitti anche di smettere di fumare
ridurra l rischio di cancro ictus e infarto
se continua a fumare significa che in realta non ha paura di ammalarsi
arrivederci