Risultato spermiogramma

Buingiorno,
Avrei bisogno di un parere sul risultato di questo esame.
Grazie mille!
.

Giorni di Astinenza Modalità di Prelievo
Valutazione Macroscopica
Volume
pH 7,8
Aspetto Avorio opalescente Viscosità Nella norma Fluidificazione Completa
Valutazione Microscopica
Concentrazione 32 x10(6)/mL Concentrazione Totale 60,8 x10(6)
Motilità 120 minuti dalla raccolta Lineare Veloce (a) 4 %
Lineare Lenta (b) Discinetica o non Agitatoria in Loco Immobili
23% Lineare (c) 7% 2%
62% * 48%
<1 x10(6)/mL
Assenti
> 20,0 > 40,0
> 50 (a+b+c) > 25 (a+b)
> 70
< 1,0
Vitalità
Forme Normali
Forme Atipiche
Atipie della Testa
Atipie del Collo
Atipie della Coda
Leucociti
Emazie
Elementi Linea Spermatogenetica Rari
Zone di Spermioagglutinazione Assenti
Cellule Epiteliali Assenti
Corpuscoli Prostatici Assenti
Osservazioni Campione astenozoospermico e
5 2-7 Masturbazione
1,9mL * >2,0 7,2 - 8,0
moderatamente teratozoospermico, in presenza di lieve oligoposia.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

anche concentrandosi è impossibile capire a cosa corrispondono le percentuali che indica, quindi o le ripropone correttamente oppure il consulto non è possibile.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie per la risposta, non avevo notato che si era persa la formattazione.
spero ora sia leggibile
Giorni di Astinenza 5
Modalità di Prelievo Masturbazione
Valutazione Macroscopica
Volume 1,9 mL * > 2,0
pH 7,8 7,2 - 8,0
Aspetto Avorio opalescente
Viscosità Nella norma
Fluidificazione Completa
Valutazione Microscopica
Concentrazione 32 x10(6)/mL > 20,0
Concentrazione Totale 60,8 x10(6) > 40,0
Motilità 120 minuti dalla raccolta
Lineare Veloce (a) 4 % > 50 (a+b+c)
> 25 (a+b)
Lineare Lenta (b) 23 %
Discinetica o non Lineare (c) 7 %
Agitatoria in Loco 2 %
Immobili 64 %
Vitalità 62 % * > 70
Forme Normali 48 %
Forme Atipiche 52 %
Atipie della Testa 28 %
Atipie del Collo 13 %
Atipie della Coda 11 %
Leucociti <1 x10(6)/mL < 1,0
Emazie Assenti
Elementi Linea Spermatogenetica Rari
Zone di Spermioagglutinazione Assenti
Cellule Epiteliali Assenti
Corpuscoli Prostatici Assenti
Osservazioni Campione astenozoospermico e
moderatamente teratozoospermico,
in presenza di lieve oligoposia.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

il suo liquido seminale sembra alterato riguardo la concentrazione e la motilità degli sermatozoi.
tali elementi dovrebbero essere confermati o smentiti da almeno un altro esame prima di prendere decisioni terapeutiche.E' chiaro che si tratta anche di capire il motivo per cui ha effettuato o le è stato chiesto di effettuare l'esame seminale
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'esame non segue i criteri di valutazione WHO 2010 e pertanto è considerato inattendibile, tuttavia anche valutandolo non si capisce come possa essere teratospermico quando ha il 48% di forme normali e come possa avere una oligoposia quando per essere tale deve avere un volume minore di 1,5 m. Ripeta l'esame in un centro dedicato e se poi lo ritenesse ci tenga informati.

Ancora cordialità
[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte,
L'esame è stato consigliato dalla ginecologa di mia moglie in quanto stiamo cercando un figlio da più di un anno .
Da cosa posso capire se il centro rispetta i criteri?
Grazie ancora
[#6]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
senta il suo medico di base e comunque anche il laboratorio stesso.

Ancora cordialità