Sforzo fisico e zona lavoro del cuore

Salve, ho 52 anni e svolgo attività fisica in modo più o meno costante (2-3 volte settimaa palestra). Negli ultimi mesi ho cominciato ad andare in bicicletta, equipaggiato con cardiofrequenzimetro, soltanto la domenica, percorrendo dai 40 ai 60 km ad uscita; dal cardio ho rilevato una pulsazione media di 159 battiti/mituto nell' arcoe delle 2-3 ore (durata delle escursioni). Ovviamente, come ogni anno, ho fatto la visita medico sposrtiva con ecg, spirometria e lo scorso autunno anche un check-up cardiovascolare completo (eco, ecg, saturimetria, etc), dal quale non sono risultate anomalie ai danni dell' apparato cardiovascolare, così come dalle analisi del sangue (sono donatore), risultano tutti i valori nella norma. Ciononostante per 2, 3 giorni dopo l'uscita in bicicletta risento dell' affaticamento dell' uscita in bici con un senso di ansia diffuso. E' normale tale situazione
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' normale....si tranquillizzi.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio, vorrei evidenziare che i 160 battiti, sono medi per tutte le 3 ore di esercizio, con punte di 180 pulsazioni /min, in corrispondenza di salite! Può in qualche modo essere dannoso? Per riuscire ad abbassare questi valori, è sufficente un corretto e costante allenamento? Grazie di nuovo.
Davide
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Ovviamente...se si effettua attività fisica senza essere allenati l'entità degli sforzi viene limitata dalla frequenza cardiaca che si porta a valori elevati più rapidamente di quanto non avvenga in chi è allenato...Tutto normale...
saluti