Abbassamento della vista

qualche giorno fa ho fatto una visita oculistica perchè mi ero accorta di un peggioramento,vedevo un pò sdoppiato e sfocato, in effetti dall'occhio destro mi manca - 1,50 e 0,75 di astigmatismo mentre dal sinistro solo,075 di astigmatismo.
In questi giorni però gli occhi mi danno fastidio mi bruciono e mi tirano e a volte ho mal di testa.
Girando su internet incappo nel cheratocono e leggo che tra i sintomi ci sono:miopia e astigmatismo improvviso, dolore agli occhi e mal di testa.
Non ho mai avuto problemi di vista prima di ora; avevo solo una leggera miopia di 0,25 dall'occhio destro, ci può essere un legame?
grazie in anticipo della risposta.
[#1]
Dr. Claudio Carbonara Oculista 51 7
L'astigmatismo è un difetto visivo che in genere è presente in qualsiasi occhio. Molto spesso con valori così bassi da non richiedere correzione. Fino ad 1 diottria si riesce a vedere in maniera accettabile anche senza correzione astigmatica. Se si associa la miopia il fastidio visivo diventa più importante e diventa opportuno (non indispensabile) usare gli occhiali.
Il cheratocono in genere induce un astigmatismo di grado elevato e molto spesso irregolare, che fa sì che il paziente non sia in grado di vedere 10/10 netti neanche con la migliore correzione.
Se ha il dubbio di avere un cheratocono (cosa di cui dubito molto) torni da suo oculista, gliene parli e si faccia fare una topografia corneale. Così avrà la certezza (ne sono quasi certo) di non avere niente più di un lieve difetto visivo da correggere eventualmente con un occhiale

DOTT. CLAUDIO CARBONARA

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta;
Ma il fatto che la miopia è insorta a 21anni é normale? Anche perché nell a mia famiglia nessuno ha problemi di vista...
[#3]
Dr. Claudio Carbonara Oculista 51 7
La miopia può insorgere in qualsiasi età. Anche lo studio può essere un fattore di rischio; il fatto che in famiglia nessuno abbia problemi di vista non significa che non ci possa essere un fattore ereditario.
Gli occhiali servono non solo a far sì che lei veda bene, ma anche a eliminare lo sforzo dovuto al fatto di vedere in maniera diversa con i due occhi. Probabilmente, usando gli occhiali, i fastidi come il bruciore e il mal di testa si ridurrano o scompariranno del tutto.
cordialità