Problemi dopo ilasik

Buongiorno, vi spiego brevemente la mia storia.
L'11 dicembre 2012 mi sono operato per correggere la mia miopia ad entrambi gli occhi. Operazione svolta: ilasik.
Fin dal giorno seguente mi sono stati diagnosticati 14\10 da entrambi gli occhi ma il destro ha sempre avuto un problema di vista appannata da lontano. Concentrandomi parecchio le lettere le vedevo ma normalmente la vista era sfocata.
Il chirurgo ha sempre dato la colpa ai colliri e mi ha sempre detto di avere pazienza che una volta smessi i colliri tutto sarebbe tornato a posto. L'occhio sinistro invece godeva di una vista perfetta.

Durante le visite continuo a sottolineare il problema ma mi viene continuamente ripetuto di aspettare e avere pazienza perchè era colpa del collirio.
Dal 20 di Aprile ho smesso di prendere i colliri (come da indicazione del chirurgo) ma ad oggi la vista non è mai migliorata..l'occhio destro continua a vedere sfocato, anzi mi sembra anche peggiorato. Inoltre da 2 giorni il sinistro ha iniziato a darmi problemi, vedo sfocato sia da vicino (lettere traballanti ad esempio se leggo al pc) e un po' meno da lontano. Tutto questo mi sta causando diversi problemi in quanto non riesco a lavorare al computer, non mi fido a guidare a causa della vista appannata e la differenza tra i 2 occhi mi causa spesso mal di testa. Sono passati 6 mesi dall'operazione e il destro è rimasto invariato..se non peggiorato leggermente.
Il chirurgo che mi ha operato continua a dirmi che sono mie fissazioni ma non credo che non leggere a 2 metri di distanza qualcosa che con le lenti a contatto leggevo..sia una fissazione. Soprattutto svegliarsi due giorni fa con anche l'unico occhio "buono" che inizia a fare fatica.

Preciso che un problema simile all'occhio sinistro si era presentato anche ad 1 mese dall'operazione e mi era stato prescritto di prendere alcuen pastiglie di diamox per alcuni giorni.

Potete darmi un vostro parere?

Grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Gentile utente, è necessario valutare bene il suo visus.Con la ilasik si ottengono generalmente ottimi risultati refrattivi ed in poco tempo. Se il suo visus nell'immediato post-operatorio era così buono e non sono intervenuti episodi di infiammazione, dovrebbe ancora avere un ottimo visus ma ciò è valutabile solo da un oculista esperto nella sua zona. Peraltro una piccola differenza di chiarezza tra un occhio e l'altro è assolutamente normale. Tutti abbiamo un occhio dominante che vede meglio per cui non deve essere questo un motivo di preoccupazione. Con una buona visita oculistica deve solo sapere quant'è il suo visus all'occhio destro e quanto è il visus all'occhio sinistro. Se la differenza è notevole può sempre essere possibile un ritocco chirurgico che ristabilisca il corretto equilibrio tra i due occhi.
Cordiali saluti,
Vincenzo Orfeo

Prof. Dr. Vincenzo Orfeo
Direttore U.O.Oculistica Clinica Mediterranea, Napoli
Prof. a contr. Scuola Spec.Oftalmologia Università di Trieste

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la risposta.
Il problema non è la differenza tra i due occhi, ma la qualità della vista.
L'occhio destro fin dopo l'operazione ha visto molto sfocato da lontano, nonostante i 14\10 diagnosticati non leggo a 2 metri di distanza. E ora ho problemi al sinistro, che da un giorno all'altro ha smesso di mettere a fuoco da vicino. E nei 4 mesi mesi di visite mi è sempre stato diagnosticato un 14\10 ad ambedue gli occhi nonostante la vista appannata. Sono due mesi senza colliri e nulla è migliorato e la qualità visiva è pessima, ho spesso mal di testa, difficoltà a lavorare al pc e a guidare a causa dell'appannamento visivo.
Il mio medico continua a dire che appunto sono mie fissazioni...a questo punto andrò da un altro medico.

Saluti

Alessandro
[#3]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Gentile utente, se lei è sicuro che il visus è quantitativamente così buono, è senz'altro consigliabile fare una valutazione aberrometrica per evidenziare alterazioni qualitative.
Seppure raramente, è possibile anche con l'ilasik la formazione di una leggera opacità sotto il lembo che potrebbe disturbare la sua vista. Fortunatamente queste opacità tendono al miglioramento spontaneo nel tempo.
Cordiali saluti
Vincenzo Orfeo