Cause della neuropatia e cura

Gentili Dottori ,ho fatto una EMG da cui risulta che ho una polineuropatia sensitivo-motoria simmetrica distale ad impronta assonale. Il neurologo a cui mi sono rivolta ha detto che la causa é il diabete mellito 2 di cui sono affetta. Ma nonostante i miei valori glicemici siano notevolmente migliorati e nonostante una cura a base di antiossidanti come acetilcarnitina e palmitoiletanolamide e pregabalin i miei sintomi non sono affatto migliorati anzi..Devo cercare la causa della neuropatia da qualche altra parte? Forse nell'ernia discale a livello L4 L5 che risulta da una RM Non ho nè carenze vitaminiche nè ipotiroidismo manifesto.Cosa mi consiglia di fare? Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
è difficile risponderLe in modo esauriente.
I sintomi di una neuropatia su base metabolica possono sovrapporsi a quelli di una radicolopatia da compressione come per un'ernia discale ed è per questo che è importante ottenere una diagnosi differenziale attraverso un accurato esame clinico ed eventuali ulteriori approfondimenti.
Chiedo qui il parere dei colleghi neurologi al fine di un maggior supporto in questo consulto

Con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. In effetti la mia situazione è un po' complessa: ho dolori a tutta la schiena, in particolare a livello cervicale e lombare, provo intorpimento alle braccia e formicolii alle mani (soprattutto di notte), ho dolore alle gambe,in particolare ai polpacci,cosa che mi rende difficoltoso fare alcuni movimenti (tipo fare le scale), e poi ho quei fastidiosi formicolii ai piedi di continuo a volte anche scosse elettriche. Ho sentito parlare di Atlante sublussato, che provoca una serie di disturbi , non so se è il caso di controllare anche questa patologia: Se così fosse , quale esame dovrei fare? Inoltre soffro anche di ansia e panico. Potrebbero essere questi ultimi problemi a causare tanto dolore fisico?Mi scusi per le troppe domande, ma ho bisogno di risposte. Grazie e distinti saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Una delle cause di sub- o lussazione dell'atlante è l'impiccagione, avvenuta la quale non è possibile far nulla per quella vertebra (e per tutte le altre,ovviamente).
Siamo un paese civile e democratico, ma la sublussazione dell'atlante bisognerebbe procurarla a chi o a coloro che si sono inventati tale "patologia" e che sfruttano la credulità popolare per ottenere dei profitti.

Detto questo, non posso che confermare quanto già espresso nella precedente risposta.

Con cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua attenzione, aspetterò ,come da lei consigliato ,il parere dei suoi colleghi neurologi. Nell'attesa le invio i più cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua attenzione, aspetterò ,come da lei consigliato ,il parere dei suoi colleghi neurologi. Nell'attesa le invio i più cordiali saluti.