Molare, dente del giudizio

Salve! Vorrei aver un Vostro parere riguardo un molare problematico e il dente del giudizio. Ho iniziato ad avvertire dolori fortissimi nella parte bassa a destra tutto dipeso dall'ultimo molare che un anno fa circa mi si è spezzato. Sono andata dal mio dentista e mi ha somministrato un antibiotico accompagnato da un antidolorifico. 5 giorni e il problema non si è attenuato anzi. L'ascesso mi ha portato anche dolori all'orecchio destro e alla gola. Non riuscivo a mangiare. Tornata dal mio dentista convinta di dover eseguire una devitalizzazione del molare, mi fa una lastra. La devitalizzazione non è stata possibile in quanto c'era ancora presenza di pus (anestesia+pus=annullamento) in più mi dice che il dente del giudizio è in posizione storta e sta premendo contro il molare rotto. Quindi doppio problema. Dato la scarsa efficacia del vecchio antibiotico me ne ha somministrato un altro da assumere per mezzo delle punture in più mi ha detto che lui in quel caso non può più far nulla e mi ha detto di prendere un appuntamento nel reparto odontoiatrico di un ospedale della mia provincia. Vorrei sapere, una volta che l'ascesso regredisca, cosa dovrò affrontare. Il dentista me lo ha spiegato ma con termini del settore. Perciò non so cosa dovrò fare una volta andata in ospedale data la mia situazione. E' possibile che mi vengano estratti entrambi? Inoltre conosce metodi per attenuare il dolore? Il dentista mi ha solo consigliato di dormire con più cuscini, fare sciacqui con il colluttorio (il che mi provoca dolore) e di mangiare "pappette". La ringrazio anticipatamente per la disponibilità. Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Senza vederla come facciamo a sapere cosa dovrà affrontare in ospedale?
Immagino che il suo dentista l'abbia mandata lì per estrarre il dente del giudizio in quanto non è una prestazione che effettua nel suo studio.
Il vicino molare se recuperabile sarà recuperato, e questa sarebbe senza dubbio la soluzione migliore, in caso contrario sarà estratto anch'esso.
Per l'ascesso è necessaria una terapia antibiotica con un farmaco efficacie a dosaggi terapeutici, per il dolore un antinfiammatorio non steroideo solitamente aiuta molto. Tramite un consulto on-line non possiamo prescrivere farmaci per cui è opportuno farseli segnare dal dentista (privato o ospedaliero) che la prenderà in carico.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività. Io Le ho spiegato i fatti e come si sono svolti e tengo a precisare che non ho chiesto consiglio su farmaci. In più questi sono consulti on line perciò i Vostri sono consigli e opinioni. E' normale che il consulto vero e proprio si tiene faccia a faccia con il proprio dentista, ginecologo ecc ecc. Ma essendo questo un sito in cui ci si può confrontare on line con personale qualificato è una buona idea dare opinioni a persone che vogliono aver più punti di vista, cosa che lei gentilmente ha fatto.