Paratiroidi

Salve avrei bisogno di u n chiarimento. Mi madre ha 52 anni e 2 mesi fa ha fatto un controllo per l'osteoporosi..il medico le ha detto che per la sua età era in uno stato già avanzato.Così le ha prescritto una serie di analisi..calcitonina, fosforo e ths nella norma mentre il paratormone, il cui max livello deve essere 65, è di 116.Così le hanno prescritto una ecografia tiroidea e paratiroidea dalla quale non è risultato nulla di anomalo e la scintigrafia paratiroidea che dice che non è stata riscontrata nessuna iperattività delle paratiroidi. Ora mi chiedo se si tratta comunque di iperparatiroidismo.
Grazie per la gentilezza
[#1]
Prof. Mario Vitale Endocrinologo 40
Si tratta di iperparatiroidismo.
La diagnosi di iperparatiroidismo è basata sul riscontro di ipercalcemia e aumentato livello sierico di PTH intatto. Solo nei casi più eclatanti è agevole l'identificazione della o delle paratiroidi colpite mediante ecografia e scintigrafia.
L’iperparatiroidismo colpisce lo 0.5% della popolazione adulta ed è causato nel 90% dei casi da adenoma, nel 10% da iperplasiadelle paratiroidi.
Le conseguenze più importanti sono osteoporosi e calcolosi renale.
Il trattamento è chirurgico o se non possibile è medico con bisfosfonati

Codiali saluti.

Prof. Mario Vitale
Università di Napoli
Primario "Diagnosi, terapia e Follow-up dei tumori tiroidei"