Anomalia denti incisivi superiori

salve..mi trovo all'estero ( rep.dominicana )e in questo paese i dentisti non sono tanto e proprio dentisti... e prima di qualche tempo non potrò tornare in italia..volevo porle una domanda...premetto che mi lavo almeno e sempre i denti 2 volte al giorno e che generalmente vado a fare dei controlli ma da qualche mese non vado... mi sono accorto casualmente che in tutti e due gli incisivi superiori nel punto dove incontrano le gengive si e' formato come un piccolo spazio ...come uno scalino.. sembra come se fossero scesi di 2 o 3 millimetri.. non so se questo piu o meno e' sempre stato cosi ma provando con l'unghia del dito a toccare mi da l'impressione se faccio forte qualcosa possa staccarsi... ma...per il resto non ho ne dolore e cmq sembrano entrambi abbastanza saldi... da aggiungere che ad uno dei due giorni fa si e' staccato un piccolo pezzetino nel punto dove si mastica ma me ne sono accorto solo con la lingua senno cmq si nota pochjissimo... quindi cio che vorrei chiedere e' se questo e' normale avendo io 45 anni e se devo o no preoccuparmi per qualche motivo... nel caso se ce ne fosse la necessita puo darmi una eventuale terapia o per fermare questo tipo di problema qualora ce ne fosse bisogno? questa cosa puo essere normale? prima di parecchi mesi non posso tornare da un vero dentista in italia e qui non ho fiducia per vecchi precedenti poco piacevoli... grazie saluti..
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

on-line non è possibile capire l'esatto problema di cui parla in assenza di una visita clinica diretta, potrebbe essere una recessione gengivale ("tutti e due gli incisivi superiori nel punto dove incontrano le gengive si e' formato come un piccolo spazio ...come uno scalino.. sembra come se fossero scesi di 2 o 3 millimetri.. non so se questo piu o meno e' sempre stato cosi ma provando con l'unghia del dito a toccare mi da l'impressione se faccio forte qualcosa possa staccarsi....da aggiungere che ad uno dei due giorni fa si e' staccato un piccolo pezzetino nel punto dove si mastica") o potrebbe essere una piccola otturazione in resina distaccatasi.

L'unica cosa che può fare in attesa di rientrare in Italia è mantenere una igiene orale ottimale ed evitare di "tormentare" con l'unghia l'area interessata.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Stia tranquillo si tratta di erosioni/abrasioni la cui eziologia può variare da un uso sbagliato dellk spazzolino e dello spazzolamento, da una malocclusione, da aggressione chimica (cibi e bevande), ecc. Può aspettare il suo rientro in italia senza patemi d'animo; consiglio l'uso, nel frattempo, di uno spazzolinoa setole medie e tecnica di spazzolamento con direzione gengiva-dente (https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/401-igiene-dentale-come-lavarsi-i-denti.html )
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
grazie per le risposte.. quindi piu o meno non devo preoccuparmi.. il mio rientro sara abbastanza lontano ... in ogni caso per cio che riguarda la pulizia generalmente io mi lavo passando 2 volte.. la prima su e giu e la seconda orizzontalmente.. questo ho sempre fatto... per il resto aggiungo che anche se raramente le gengive tendono ad infiammarsi ma poi spesso passa senza che faccio nulla... saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie per le risposte.. quindi piu o meno non devo preoccuparmi.. il mio rientro sara abbastanza lontano ... in ogni caso per cio che riguarda la pulizia generalmente io mi lavo passando 2 volte.. la prima su e giu e la seconda orizzontalmente.. questo ho sempre fatto... per il resto aggiungo che anche se raramente le gengive tendono ad infiammarsi ma poi spesso passa senza che faccio nulla... saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
...ecco, dovrebbe evitare il movimento orizzontale, per il resto tutto a posto.
Saluti