insufficienza mitralica

Egregi dott.volevo delucidazioni su una visita cardiologica eseguita da mia madre:paziente ipertesa,sovrappeso,con recente episodio di fibrillazione aialericonvertita a ritmo sinusale dopo terapia con amiodarone.Dispnea da sforzo.L'esito dell'esame ha rivelato:radice aortica,aorta ascendente di normali dimensioni,ingrandimento atriale sx.Ventricolo sx di normali dimensioni,spessori,cinesisegmentariae funzzione sistolica globale.Ispessimento delle cuspidi aortiche con conservata escursione.Lembi mitraliciispessiti,retratti con dilatazione dell'anulus.Sezioni dx nei limiti.Setti apparentemente integri.Assenteversamento pericardico.Al colorDoppler insufficienza mitralica moderata con jet posteriore.Disfunzione diastolica di primo grado.altri dati che ho sono i seguenti:ventricolo sxDTD 45mm, atrio sx D.a.p. 40 ,area TS 23 FE55%. Misurazioni Doppler mitrale insufficienza 2-3+/4+.L'età di mia madre è 59 anni,adesso deve fare un ecotransesofageo.Volevo sapere se è necessario un intervento chirurgico sulla valvola mitrale.In attesa di una vostra risposta sentitamente ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I dati che lei riporta non prevedono alcun intervento sulla mitrale. Le consiglieranno, almeno lo spero, una terapia anticoagulante orale con Coumadin, per evitare le conseguenze di eventuali tromboembolie in caso di recidiva di fibrillazione atriale.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso