Congiuntivite causata dal sole?

Salve,
sono anni che soffro di varie congiuntiviti senza capire ancora veramente quale sia la causa. Premetto che uso farmaci come il methotrexate e biologici causa artrite.
Dopo vari consulti con più oculisti, alcuni mi hanno detto che la mia congiuntivite dipendeva da una secchezza dell'occhio dovuta all'assunzione di quei farmaci, e quindi il rimedio era usare sempre lacrime artificiali ed un collirio antiinfiammatorio (yellox) o antibiotico (exocin) al bisogno.
Altri mi hanno detto che soffro di congiuntivite allergica (vari test allergici sono risultati negativi) e mi hanno prescritto betabioptal, lasticom, tobradex ecc.
Io credo di aver raggiunto una conclusione: ho capito che questa congiuntivite viene scatenata dal sole. Per fare un esempio recente: sono stato bene tutti questi mesi e proprio una settimana fa, quando sono inziate le prime giornate calde con il sole appunto, ho iniziato a soffrire di questo disturbo (prurito in primis, occhio secco, sensazione di materiale estraneo nell'occhio, croste intorno all'occhio la mattina appena sveglio).
Inoltre faccio presente che ultimamente ne soffre molto di più l'occhio dx, mentre nel sx il problema è quasi assente (per non dire proprio assente).
Esiste una forma di congiuntivite, oltre alla classica allergica e batterica, che dipende dal sole? Quali possono essere i rimedi magari con qualche collirio particolare?

Vi ringrazio, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio caro amico
certo che esiste una congiuntivite da raggi solari
UV e luce blu.
inoltre la luce solare puo' modificare la composizione di alcuni allergeni
rendendoli piu' aggressivi.
esiste un capitolo dell'OFTALMOLOGIA CLINICA
che tratta
le cheratiti e le congiuntiviti ATTINICHE .

buona giornata

SUO DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Marino, la ringrazio per la risposta, molto disponibile come sempre.

Quindi nel caso in cui il mio problema fosse una congiuntivite attinica, mi sembra di capire che la prima cosa da fare, a livello di prevenzione, è usare degli occhiali da sole?

Invece nel caso in cui si manifestasse il problema quali potrebbero essere i rimedi, colliri come betabioptal, lasticom, exocin sono utili?

La ringrazio, cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Leggendo un'altra discussione sulla congiuntivite mi son ricordato di aver saltato un dato importante:

Passo tante, ma tante ore davanti al pc..

e lei ha consigliato come protezione dalla luce blu, il trattamento blue control della hoya.

Può essere utile nel mio caso visto che soffro di secchezza oculare?

Grazie, cordiali saluti.
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
si certo