Lingua e postura

Buongiorno Gentili Dottori,
da circa un mese ho autonomamente, non l'avessi mai fatto, cambiato la posizione della lingua, nel farlo ho sentito degli spostamenti nel fisico.
Ad essere onesto non ho la minima idea della sua posizione nella bocca prima di allora ma per i primi 3 giorni ho forzato la lingua sul palato, l'ho fatto stupidamente quando mi hanno diagnosticato un problema di postura.
Ora ho lasciato stare, cerco di non pensarci e lascio che la lingua vada dove voglia.
Tuttavia non ho potuto non sentire delle differenze a livello fisico, mi spiego, ho iniziato a prendere posizioni (sedermi, camminare, stare fermo) in modo diverso dal solito e cosa che mi ha preoccupato è stata la sensazione di aver sentito "muoversi" la mandibola e un leggero formicolio nella parte dietro del collo.
Devo però precisare che per circa un paio di anni fino a circa 5-6 mesi fa digrignavo i denti,senza pensarci, e questo aveva portato la mandibola in un posizione non corretta ( come se i denti sotto scivolassero ,nello stringere, tuttavia niente di eccessivo).
La mia paura è quella di aver alterato qualcosa, la mia sensazione è di tenere la testa/collo in posizione diversa da prima, e questo mi spaventa, vorrei non aver cambiato qualcosa in modo definitivo.
Aggiungo un ulteriore informazione che potrebbe sembrare strana, nel guidare ho avuto la sensazione di vederci meglio ( cioè come se prima usassi di più un occhio rispetto all'altro) e sentire il volume della radio più alto pur essendo abituato a metterlo sempre allo stesso livello.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Via mail ovviamente non possiamo entrare nel dettaglio in virtù delle informazioni avute in assenza di un minimo di valutazioni cliniche e strumentali
Se ritiene di aver modificato la posizione della lingua una valutazione foniatrica e logopedia è indicata onde capire se va corretta o no
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Non si preoccupi, non ha modificato proprio niente in modo permanente! Però le consiglio una visita da un bravo gnatologo, in quanto credo che lei possa avere problemi articolari.
Ci faccia sapere, saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Grazie per i consigli, a proposito di articolazioni, se può aiutare, ho le ossa abbastanza flessibili in alcuni punti, credo sia per questo che riesco a fare movimenti strani anche con la mandibola.
[#4]
dopo
Utente
Un altra cosa, nello spostare la lingua i primi giorni ho avuto la sensazione di "girare" la testa, in un certo senso, come se prima stringendo la mandibola fosse girata nella direzione opposta. Il problema di postura che mi hanno diagnosticato è una spalla più alta dell'altra. Devo ancora mettere l'apparecchio, che dovrei mettere a breve, volevo sapere se forse sia meglio farsi visitare da qualcuno che mi controlli prima di metterlo.
Grazie ancora