Possibili cause di tumore

Buongiorno gentili dottori; volevo chiedervi, per eliminare definitivamente ogni dubbio, se è vero che l'aperol, usato come componente dello spritz, contiene sostanze cancerogene? se si, anche un consumo non eccessivo di spritz (diciamo 3 al mese circa) può far male o i rischi in questo caso son trascurabili? perchè informandomi in internet ho letto anche che alcune sostanze come ad esempio i coloranti per ottenere il color rosso e altre 'cose' chimiche non riescono ad essere smaltite mai dal nostro organismo..se gentilmente potreste far chiarezza ai miei dubbi ve ne sarei molto grato.
lo stesso discorso anche per i chewing gum che purtroppo son praticamente tutti composti con aspartame e BHA e altre sostanze dannose..fino a quanti se ne possono mangiare al giorno per non correre rischi per la salute?
sono molto preoccupato per queste cose quindi spero tanto possiate farmi chiarezza gentilmente.
vi ringrazio anticipatamente per la risposta
cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Ribadisco quello che le ho detto:

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/358801-sostanze-cancerogene.html

ma sicuramente avrà risposte anche da altri colleghi.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
si certo, sono più tranquillo ora grazie alle sue spiegazioni. La ringrazio ancora infinitamente..volevo magari anche qualche altro parere per confermare ulteriormente di poter non preoccuparmi..