Frattura clavicola - celiaca: tempi lunghi di guarigiona

Gentile Dottore,
a metà dicembre 2012, causa vertigini sono caduta in casa fratturandomi la clavicola sx, e a tutt’oggi non trovo miglioramenti nonostante tante visite ortopediche, cioè accuso dolori e difficoltà ad alzare il braccio, clavicola dolorante e a volte il braccio e la mano sx si gonfia, funzionalità ridotta.
In sintesi, di seguito la mia storia, ma, prima di tutto segnalo che sono celiaca diagnosticata all’età di 43 anni;
- 30 giorni di bendaggio de Puy, e successivamente:
- 50 sedute di KT attiva aiutata /magnetoterapia / elettroterapia deltoide / tens trapezio e deltoide / massaggi.
- Eseguita Ecotomografia spalla Sx: “Ipoecogenigità della regione acramion claveare con capsulite secondaria disomogenea ed ipoecogena la cuffia dei rotatori, enteropatia del sottoscapolare, non lesioni al tendine del capo lungo del bicipite omerale, non versamento alla b.s.a.s.d.”.
- Eseguita RM spalla sx: “esisti di frattura della metaepifisi distale della clavicola con rima ancora apprezzabile e sfumato edema perilesionale. Non evidenti della cuffia dei rotatori. Alterazione di segnale nel tratto inserzionale del tendine del sovraspinoso e del sottoscapolare in rapporto a segni di lendinosi. Minimo film liquido nella borsa subacromion-deltoidea. Regolare e in sede il tendine del CLB. Non evidenti lesioni caspulo-labrali, in assenza di significativo versamento articolare scapolo-omerale. Artrosi acromion-claveare.”
- Presi n.4 Dibase 25000/2,5ml per carenza vitamina D;
- N. 3 infiltrazioni di Hyalgan 20mg/2ml di acido ialuronico;
- Tachidol al bisogno (quasi sempre).
Sono molto scoraggiata!, riuscirò a recuperare l’arto?, cosa devo fare di più?.
Ringrazio e distinti saluti.
[#1]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
salve, il quadro da lei prospettato non è chiaro, in quanto lei esordisce parlando di una frattura di clavicola, ma poi riporta i referti di accertamenti eseguiti sulla spalla!
vorrei capire se ha fatto i regolari controllo che le saranno stati sicuramente prescritti dai colleghi, e che cosa le hanno detto in merito.
Mi sembra di "intuire" che il problema sia la frattura di clavicola non ancora guarita, giusto? O ha dei deficit funzionali della spalla??
saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la rapida risposta. Preciso che da quando mi sono fratturata la clavicola sx (dicembre 2012) accuso dolori alla spalla sx con rigidità e limitazione articolare con a volte gonfiore al braccio e mano. Gli accertamenti e relativa cura già precedentemente segnalati, sono stati prescritti dal dottore ortopedico proprio per capire ulteriormente il persistere del dolore e della non funzionalità.
La cronologia degli eventi è la seguente:
- metà dicembre 2012 frattura dell’estremo acromiale della clavicola sx;
- dopo 32 giorni altri Rx (referto: frattura dell’estremità laterale della clavicola ) e rimozione bendaggio;
- eseguito programma riabilitativo di 10 rieducazione motoria, 10 magneto, 10 E.T. deltoide, 10 massaggi;
- visita ortopedica con diagnosi: Esiti frattura estremo acromiale della clavicola sx. Rigidità articolare. Contrattura trapezio sx (cervico disco artrosi) Poliartralgia. Si consiglia: ecografia spalla sin, (tendinopatia della cuffia?) – Sirvalud 2mg 1cp per 7 giorni – Tachidol + altre 10 sedute di KT attiva + magnetoterapia + tens trapezio e deltoide;
-- situazione invariata sempre dolore e rigidità !!!.
- Prescritta visita reumatologica e analisi del sangue: LDH = 429, CPK o CK = 80, CALCIO =9,2, VES (11 24 11), TAS =2, PROTEINA C REATTIVA = 0,10, FATTORE REUMATOIDE = 0, C3=132, C4=29, ANTICORPI ANTINUCLEO ANA= Debolmente positivo con pattern fluorescente di tipo omogeneo, PROTEINE TOTALI, 7,5, VITAMINA D = 10.
- Diagnosi visita reumatologica: “Periartrite cronica scapolo omerale sx con emiblocco articolare” sono stati prescritti: Deltacortene 25mg 1/2cp x 7gg; Keplat cerotti; Tenosan bustine; Contramal gocce. Di tutto questo il dottore Ortopedico mi ha consigliato di prendere le bustine di Tenosan e mi prescriveva n. 3 infiltrazione (una a settimana) di acido ialuronico Hyalgan e vitamina d Di base 25000.
Pochissimo miglioramento alle prime infiltrazioni ma ancora presento dolori e rigidità nonostante in casa faccio un pò di ginnastica con sofferenza e tutte le attività domestiche quotidiane.
Comunque per completezza del quadro clinico devo segnalare che prima della frattura un paio di mesi prima accusavo dolore alla spalla sx, il dottore di famiglia mi ha prescritto cortisone Medrol 16mg x 7gg - tachidol per il dolore. Il dolore non passava; visita fisiatrica prescritto 10 sedute di Tecaterapia. Pochi giorni di leggero miglioramento ed ecco causa vertigini, cado e mi fratturavo la clavicola ed incomincia il CALVARIO.
In precedenza (giugno 2011), ho fatto una RMN in toto per dolori diffusi alla zona cervicale e lombare. RM colonna cervicale: Appianata la fisiologica lordosi. Moderata spondilosi. In C5-C6 ernia discale posteriore mediana-paramediana. In C6-C7 ernia discale postero-laterale DX nell’ambito di una globale protrusione discale posteriore. Regolare il canale vertebrale. Non evidenti alterazioni di segnale midollari.
Colonna dorsale: Moderata spondilosi. Lieve protrusione discale posteriore mediana in D7-D8. regolare il canale vertebrale. Non evidenti alterazioni di segnale della corda midollare.
Colonna lombosacrale: Appianata la fisiologica lordosi. Moderata spondilosi. Fenomeni disidratativi discali in L4-L5; a tale livello ernia discale intraforaminale DX nell’ambito di una globale protusione discale posteriore. Protusione discale posteriore mediana in L5-S1. Regolare il canale vertebrale. Nei limiti per morofologia e segnale ed in sede il cono midollare.
Sono molto stanca e afflitta cerco aiuto, quanti sacrifici, non solo economici, ma di sofferenza: mi chiedo centra qualcosa l’essere celiaca? Cosa devo fare? Sono fiduciosa in un vostro professionale consiglio. Vi ringrazio cordialmente.
[#3]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
salve,
non credo la celiachia abbia qualcosa a che fare con tutto ciò. probabilmente ha un problema alla scapolo omerale (capsulite adesiva?) già insorto prima della frattura, che con l'immobilizzazione del trattamento per la clavicola è molto peggiorato! E' sicuramente una situazione da approfondire, online non le posso dire altro.
saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, le informo che i primi di luglio eseguiro' la DEXA, spero dia altre informazioni utili. Riguardo la possibile capsulite adesiva c'e' in futuro un recupero con opportune terapie?. In attesa con stima la ringrazio e la terro' informata dagli esiti delle visite ed esami. Cordialita'.
[#5]
dopo
Utente
Spett.le dottore, come da ultima comunicazione, ho ritirato di recente la seguente valutazione Densitometria Ossea: ""A carico della colonna AP (L1-L4) il BMD medio riscontrato è 0,738 g/cm2 con un T-score di -2.8 considerato osteoporosi secondo i criteri dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, con rischio di frattura alto"
(Criteri di lettura secondo OMS: Normale: T-score >-1 DS; Osteopenia: T-score tra -1 2 -2,5 DS; Osteoporosi: T-score <-2,5 DS.)"
Segnalo che il braccio ha recuperato poca funzionalità dopo le infiltrazioni fatte, comunque è sempre dolorante e il braccio è un po' gonfio.
Il dottore per l'osteoporosi mi ha prescritto PROTELOS 1/dì la sera per un anno (vorrei chiedere se per tale farmaco di recente ci sono state delle restrizione da parte delle agenzie di sicurezza sui Farmaci EMA e AIFA e se è consigliabile prenderlo?? oppure quale si consiglia?)
Vorrei sapere se l'osteoporosi riscontrata può essere causa di stanchezza quando si percorre un breve tratto di strada a piedi e quando mi inginocchio ho difficoltà ad alzarmi e riscontro vicino al ginocchio degli incavi.
Cosa mi consiglia di fare?
In attesa ringrazio anticipatamente. Saluti.
[#6]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
mi dispiace non è consentito dare indicazioni terapeutiche online! si affidi ad un bravo ortopedico che le darà le indicazioni più opportune
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore della sua disponibilità. Comunque il dolore persiste sempre: la frattura si sarà saldata?
Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore della sua disponibilità. Comunque il dolore persiste sempre: la frattura si sarà saldata?
Cordialità