All'improvviso sento un forte crack e il ginocchio andare a sinistra e dolore forte

Salve dottori giorno 1 giugno ho subito una distorsione al ginocchio sx dovuta a incidente in bici. All'improvviso sento un forte crack e il ginocchio andare a sinistra e dolore forte. Il primo min nn sentivo sensibilità invece poi la gamba ha iniziato a vibrare ed ho ripreso a controllarla. Al pronto soccorso l'ortopedico mi ha detto ke è un sospetto stiramento del LCA e mi ha consigliato di nn sforzarlo, tutore x 3 settimane e ghiaccio. Ho fatto una risonanza 3 giorni dopo e mi risulta questo:

Risonanza Magnetica Ginocchio sn

l'esame è stato eseguito mediante assunzione di sequenze multiplanari, SE-T1, TSE-T2 e STIR pesate.

Focale area di alterata intensità di segnale in sede murale del corno posteriore del menisco mediale.
Nn lesioni del menisco laterale.
Alterata intensità di segnale come x interessamento traumatico del LCA sulla cui validità funzionale si rimanda alla valutazione clinica dello specialista di riferimento.
Contusione ossea da impatto sul versante di carico del condilo femorale laterale e sul versante postero-laterale del piatto tibiale.
Nn lesioni del LCP e dei legamenti collaterali mediale e laterale; esile falda fluida in regione PAPE ed a ridosso del versante superficiale del retinacolo laterale come per fenomeni distrattivi di basso grado.
Impegno infiammatorio della camera anteriore con fenomeni di sinovite.
Rotula in asse; segni di condropatia femoro-rotulea di basso grado.
Lieve distensione fluida della borsa sierosa prepatellare.
Presenza di versamento articolare.

Ho paura ke ci sia qualcosa lesionato. Ad oggi cammino sostenendo il mio peso tranquillamente, anke se un pò zoppicando forse dal sostegno del tutore, sl ke se piego il ginocchio + di 90* sento un pò male.
Cosa può essere???
Grazie in anticipo delle vostre risp.
[#1]
Dr. Vincenzo Calafiore Ortopedico 76 1 3
Gentile utente,
la risonanza mette in evidenza una possibile lesione del legamento crociato anteriore (lca). Tale legamento è molto importante per la stabilità articolare, per cui, come è scritto nel referto, consiglio un controllo ortopedico per valutare la situazione. Inoltre vi potrebbe essere un interessamento meniscale mediale e del punto d'angolo postero esterno.
Cordiali saluti.

Dr. vincenzo calafiore

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua cortese risposta... Appena avrò notizie della prossima rx la informerò sul mio caso... Ancora oggi se lo piego mi fa male e distenderlo completamente un pò mi è difficile... Vedremo... Speriamo bene!
[#3]
dopo
Utente
Eccomi di nuovo qui x informarvi sul mio stato... Dopo circa 46-50 giorni ho fatto l'altra risonanza e l'ortopedico ke mi ha visitato mi ha detto ke ho ancora dell'edema presente è ke nonostante ciò persistono dei dubbi per quanto riguarda il LCA e di vederci tra un mese. Ecco di seguito i risultati dell'analisi:

minima falda fluida in sede retro-sovrapatellare con discreta reazione sinoviale nella gola intercondiloidea;
disomogeneità condrale e subcondrale del comparto femoro-tibiale esterno per presenza di areole fascicolate ipointense in T1 con incremento in IR per note di edema midollare da lesione, occulta post-traumatica;
lieve disomogeneità del corno posteriore del menisco mediale;
mal definibile appare il LCA specie in sede prossimale per lesione dello stesso ove si apprezza presenza di verosimile minima quota fibrillare residua;
angolato il LCP;
non significative alterazioni della morfologia e dell'intensità di segnale a carico del menisco esterno e dei legamenti collaterali.

Cosa ne pensate? Consigli? Grazie.
[#4]
Dr. Vincenzo Calafiore Ortopedico 76 1 3
Gentile utente,
il legamento crociato anteriore secondo la risonanza appare lesionato (parziale?), per cui è importante l'esame obiettivo per stabilire se il ginocchio è stabile o meno e quindi se necessita una soluzione chirurgica o conservativa.
Si faccia rivalutare tra un mese da uno specialista del ginocchio.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Dottore grazie mille dei suoi cordiali consigli. Eccomi qui dopo un'altra visita sl ke il mio ortopedico nn c'era e devo ritornare tra 20 gg x farmi visitare direttamente da lui. Intanto mi è stato prescritto UN CICLO di P. R. N 5 MONODISTRETTUALE... Cosa significa??? Inoltre l'ortopedico mi ha detto ke se nn gioco a livello agonistico forse evito l'operazione. Mi conviene? Sn limitato? No xkè almeno una partitella o un uscita in bici vorrei farla di tanto in tanto visto ke adoro lo sport in generale. Grazie di nuovo in anticipo.
[#6]
dopo
Utente
Inoltre mentre inizialmente nn lo riuscivo a piegare man mano ke passano i giorni posso farlo di più... Se sto troppo in piedi sento qualke dolorino o se lo piego totalmente sento dolore nella parte sinistra del ginocchio.