Varicocele 2 grado

Salve,

sono un ragazzo di 30 anni mi è stata da poco diagnosticata una varicocele di 2°grado a seguito di un ecodoppler dei vasi spermatici (ecocolor), con il seguente referto:

Presenza di dilatazione e di reflusso a carico delle vene del plesso pampiniforme di sinistra (varicocele di II° grado secondo la classificazione emodinamica di Berni).
Assenza di dilatazione e di reflusso a carico delle vene del plesso pampiniforme di destra.

A tali analisi è seguita una visita da un andrologo il quale mi diceva che al tatto la varicocele risultava piccola, ma mi consigliava ugualmente una analisi del liquido seminale e di prendere in considerazione comunque l'operazione per "dormire sonni più tranquilli".

Ho eseguito come richiesto lo Spermiogramma con i seguenti risultati:

Astinenza: 4 giorni
Quantità(ml): 2,5
Ph: 8,50
Aspetto: Opalescente
Fluidificazione : normale
Viscosità: aumentata
Coaguli : assenti

Fruttosio (vescicolare) : 344 mg./dl

Spermatozoi: presenti
Leucociti: assenti
Mucopus: assente
Eritrociti: Assenti
Agglutinati: Assenti

Concentrazione spermatozoi: 98 mil/ml
Numero totale spermatozoi: 245 milioni

Percentuale spermatozoi mobili : 75%
Concentrazione mobili: 73,5 mil/ml
Numero totale mobili: 183,8 milioni

spermatozoi incolori (a 1h dall'emissione): 95%

Grado di mobilità: NORMOCINESIA

Forme normali : 42%
Forme anomale : 55%
Cellule immature : 3%

conclusioni : alcuni caratteri fisici alterati

Alla luce di quanto sopra vorrei chiedere un Vostro parere sulla "reale convenienza" e necessità di una correzione chirurgica ed inoltre vorrei sapere se il dato relativo alle forme anomale è preoccupante.

RingraziandoVi molto per il grandissimo servizio da Voi offerto, in attesa di un riscontro Vi porgo i miei più cordiali saluti

Alex

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente con questi valori dello spermiogramma che appare nella norma , e considerata anche la sua età non c'è necessita ad intervenire sul varicocele

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com