Quando la miopia si stabilizza?

Gentile dottore,

sono una ragazza di quasi 25 anni e sono miope da quando avevo 11 anni, forse anche prima dato che la correzione a quei tempi fu subito di -2 diottrie a destra e sinistra. I risultati dalle ultime 3 visite sono stati i seguenti:

- Dicembre 2004: -7 dx, -7 sx, astigmatismo (non ricordo)
- Dicembre 2006: -7.50 dx, -7.75 sx, astigmatismo: -0,50 dx, -0,25 sx
- Maggio 2008: -7.75 dx, -8 sx, astigmatismo: -0,50 dx, -0,50 sx

Ecco il punto è che temo che la miopia non si stabilizzi mai, con le conseguenti patologie retiniche all'agguato! Fin'ora non ho riscontrato nessun problema di questo tipo, anche dall'ultima visita a parte l'aumento di miopia la retina è risultata ok.

Sono l'unica in famiglia (nonni compresi) con una miopia così elevata,
premetto che ho sempre studiato molto e dalla penultima visita Dicembre 2006 ho lavorato molte ore al giorno al computer, anche se mi pare di capire che il decorso della miopia non è influenzato da questi fattori esterni.

Crede che la miopia si stia lentamente stabilizzando o nessuno può saperlo?

La ringrazio anticipatamente per la sua attenzione.
[#1]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Gentile paziente,
un aumento della miopia di 0,25 in sei mesi non è molto rilevante. Se anche il prossimo controllo dimostrerà una relativa stabilità (aumento minimo o nullo) si potrà incominciare a considerare il suo difetto refrattivo stabilizzato (ed eventualmente eliminabile)
Solitamente, dato che in natura non si può mai parlare di certezze assolute, la miopia si stabilizza approssimativamente alla sua età.
La cosa più importante, comunque, è sempre la salute della retina. Se quella è a posto non si deve preoccupare.
Cordiali saluti

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la tempestiva risposta!

In realtà è passato quasi un anno e mezzo tra le ultime 2 visite, ecco perchè un po' ci spero che si stabilizzi presto.

Ho iniziato a lavorare da circa un anno e passo molte ore al pc, e magari stupidamente a volte credo che questi piccoli aumenti siano dati dal fatto che da soggetto predisposto sforzo troppo la vista.

Sinceramente la salute per me è al primissimo posto e pensavo di cercare un nuovo lavoro che richiedesse meno impegno al pc, anche se da ingegnere non sarà un impresa facile!

Mille grazie ancora.
[#3]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
E' vero, è un anno e mezzo. Meglio ancora! Il suo difetto si può considerare stabilizzato.
Non leghi la sua serenità a mezza diottria. Non rinunci a fare ciò che le piace per un problema di scarsa rilevanza. Il computer, usato nei dovuti tempi e modi non è affatto nocivo.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Il punto è che so che ci sono casi in cui la miopia non si stabilizza neppure in età adulta. Leggendo tra i vostri consulti per esempio un uomo scrive che a 37 anni la vista continua ad abbassarsi di 0,25 ogni anno. Non è che mezza diottria in + o in - faccia la differenza a questo punto, ma se non si arresta completamente temo che arriverò anch'io ad avere il suo stesso deficit.