Rm encefalo e cervicale

RM ENCEFALO
Non sono apprezzabili significative modificazioni focalizzate del segnale del parenchima cerebrale correlabili in particolare con quanto riferito anamnesticamente. Sistema ventricolare eumorfico ed in sede regolare con strutture della linea mediana in asse. Regolare configurazione degli spazi liquorali perienfalici e cisternali. Quale reperto collaterale si segnala lieve impegno delle tonsille cerebellari nel grande forame magno a configurare un quadro di "tonsille basse". Utile consulenza specialistica.

RM CERVICALE
Perdita della fisiologica lordosi con rigidità diffusa del segmento esaminato. Regolare segnale e spessore dei dischi cervicali esaminati in assenza di protusioni significative e/o ernie discali. Non evidenti lesioni intradurali,

Cosa voglion dire?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Che disturbi ha?
[#2]
dopo
Utente
Da settembre (all'incirca), più o meno due volte al mese ho dei mal di testa zona collo, simili ad un formicolio fastidioso: dura per qualche giorno e poi passa. Alle volte passa dopo aver raggiunto il suo picco e aver rigettato. Sono andata dal neurologo a gennaio e mi ha prescritto una risonanza, e questi sono i risultati.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signorina,
ha poi seguito il consiglio di una consulenza specialistica, indicata per valutare il "quadro di tonsille basse"?
I sintomi riferiti potrebbero essere dipendenti da questo quadro che configurerebbe la sindrome di Arnold-Chiari.
Sarebbe necessario eseguire una RM dinamica per lo studio del flusso liquorale.
Consulti un neurochirurgo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ho appuntamento dal neurologo il 19 luglio. Che cosa sarebbe questa sindrome? Una cosa grave?
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Non necessariamente.
Di solito è una situazione congenita e nella maggior parte dei casi non comporta alcun problema, qualora le tonsille cerebellari (ovvero una parte del cervelletto) non scivolino molto dalla loro naturale posizione.
L'intervento chirurgico sarà necessario se lo scivolamento dovesse ostruire la circolazione liquorale, cioè del normale liquido che circola negli spazi del midollo spinale e del cervello.

Questo in generale e non è detto che rispecchi la Sua situazione attuale.
Attenda la visita, ma se gli episodi di cefalea e vomito dovessero ripetersi, anticipi la visita o, nell'impossibilità, si presenti in Pronto Soccorso.

Cordialmente ed auguri
[#6]
dopo
Utente
E' una sindrome che può degenerare col tempo? Ho spulciato un po' su internet e da quello che ho capito è una malattia rara, che l'intervento in fondo è solo un trattamento e non una cura, e che le cause sono sconosciute. Ora le chiedo: è una cosa che col tempo potrebbe peggiorare? Quali danni potrebbe comportare? Grazie in anticipo.
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Non è una malattia. E' una malformazione anatomica che è comune a molte persone e magari la si scopre solo casualmente.
Come Le dicevo può non dare mai sintomi importanti e la posizione anomala delle tonsille può rimanere stazionaria tutta la vita.
In rari casi quelle tonsille possono ostruire la circolazione del liquor e in quel caso bisogna intervenire.
L'intervento consiste nel dare spazio alle tonsille evitando che la sintomatologia si ripresenti,quindi il trattamento è curativo.
Buona serata
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio. Posso sperare che sia un'altra cosa, almeno fino a quando non mi daranno conferma?
[#9]
dopo
Utente
Ho la sindrome di Chiari I. Ho un appuntamento dalla dott.Valentini a settembre, nel frattempo vorrei che mi spiegasse un po' in che cosa consiste, quali sono i sintomi principali, e in quanto tempo potrebbe peggiorare.