Reazione orticarioide da causa ignota

Salve gentile dottore, mi sono recata giovedi notte al pronto soccorso perche mi erano comparse ( inizio circa alle 7 di sera) delle bolle che si estendevano sulla pelle. Inizialmente comparse in volto poi collo schiena gambe ecc fino a wuando all 01:10 sono corsa all ospedale perche nel giro dic10 minuti mi si era gonfiato tutto il labbro dx e il volto dx e continuava ad aumentare... Mi hanno fatto 2 o 3 esami: Pa 120/80, FC 100 GCS 15, SpO2 % 99.0 TEMP 36.0.
Mi hanno fatto 2 punture : urbason 40 mg im e trimeton 1 fl im specificando che si tratrava di intensa reazione orticarioide.

Rerrapia: assunzione di deltacortene 25 mg 1 cp al di x 5 giorni, 1/2 cp al di per 5 giorni, 1/4 di cp al di x 5 giorni. Assunzione di zirtec 1 cp alla sera (10 mg) fino al termine della terrapia. E si consiglia dixeseguire test allergologici.

non mi era mai capitato e non ho mangiato cose particolari al di fuori dell' ordinario non ho assunto farmaci o toccato cose strane.. Esami del sangue di 1 anno da non comportavano alterazioni nemmeno quelli riguardi la tiroide, da cosa dipendono queste eruzioni cutanee? Ho letto su internet che anche con tumori e linfoni possono venire... Grazie della disponibilità!
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
una reazione orticarioide non può essere di per sé motivo di sospetto per una malattia neoplastica.
Si tratta di un evento talmente comune che, fino a quando resta catalogato come "acuto" (cioè di durata inferiore alle 4-6 settimane), a meno che non si configuri il sospetto di una forma allergica (che non sembrerebbe ipotizzabile nel Suo caso) o esistano altri elmenti clinici particolari, non si indaga neanche.
Nel Suo caso i colleghi hanno consigliato una valutazione allergologica; non è dato sapere se l'hanno fatto perché esiste un motivo specifico o se si tratta di un consiglio di prassi dopo l'accesso al Pronto Soccorso. Ad ogni modo, una visita specialistica costa poco ed è sempre utile.
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, ho già prenotato la visita da allergologo e rispettivi esami ad ottobre! f
grazie della gentile risposta
[#3]
dopo
Utente
salve gentile dottore, la contatto per dirle che oggi mi sono compare altre bolle uguali a quelle dell' altra volta, adesso sto aspettando a vedere cosa fanno ma sembra una reazione molto meno intensa dell altra, reazione allergica? che devo fare? grazie in alticipo, ho ancora qualche pastiglia di cortisone, deco prenderla? grazie
[#4]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Per le prescrizioni farmacologiche deve rivolgersi al medico curante. Non è detto che abbia bisogno di ricorrere al cortisonico.
Saluti,
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore la informo che le macchie nella notte erano sparite, stamattina ho avuto una manifestazione di orticaria concentrata su un polpacchio che ho sfregato contro a del cartone accidentalmente, qualche prurito ma niente di più saluti