Neuropatia e psiche

Gentile Dottore, avendo da circa tre anni dolori alla schiena, alle gambe , formicolii intensi ai piedi a volte anche alle mani, e difficoltà a compiere alcuni movimenti ho eseguito una EMG da cui risulta : anomalie neurogene nei distretti esplorati suggestive per sfumata sofferenza radicolare L5 sinistra in un contesto elettroneurografico ascrivibile a polineuropatia sensitivo-motoria simmetrica distale ad impronta assonale Non è ancora ben chiara l'origine di questa polineuropatia benchè io abbia diversi disturbi correlati ad essa . Ho un ernia discale a livello L4 L5 , che ho curato senza successo, ho il diabete mellito 2 ora ben compensato , non ho carenze vitaminiche ma ho ipotiroidismo subclinico controllato.Ho fatto diverse cure per alleviare i sintomi dolorosi con antiossidanti e pregabalin ma senza un minimo di miglioramento. Siccome soffro molto di ansia e attacchi di panico ,vorrei sapere se la causa della polineuropatia potrebbero essere questi problemi di origine psicologica e se così fosse curando questi problemi di conseguenza potrei anche curare e guarire dalla polineuropatia? Grazie, distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le cause di polineuropatia possono essere varie ma tra queste non c'è quella di origine psichica, pertanto può escludere questa ipotesi. Si rivolga ad un neurologo esperto in neuropatie periferiche o presso un centro neurologico specializzato in neuropatie periferiche (Sistema Nervoso Periferico).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, Il mio dubbio nasce dal fatto che i miei dolori fisici sono iniziati dopo un evento particolare che ha creato in me una serie di scombussolamenti interiori a causa dei quali ho patito per molto tempo. Il mio medico curante mi ha detto che qualunque cura io faccia non mi sarà utile finché non risolverò i miei problemi legati all'ansia. Lei pensa sia possibile tutto questo? Aggiungo anche che sempre nello stesso periodo in cui sono iniziati i dolori anche il mio intestino ha subito dei cambiamenti funzionali . Anche quest'ultimo problema potrebbe avere un origine ansiogena? o invece non centra niente? Grazie , distinti saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il problema intestinale potrebbe essere dovuto all'ansia, la neuropatia no, se di neuropatia si tratta in quanto in questi casi c'è un'alterazione anatomica a livello del nervo periferico. Diverso sarebbe invece se i dolori che avverte non sono di origine neuropatica ma delle somatizzazioni d'ansia.
Mi spiego meglio, cioè la polineuropatia riscontrata all'EEG sarebbe al momento asintomatica, mentre i dolori e le altre sensazioni che avverte potrebbero essere somatizzazioni d'ansia. Spero di essere stato chiaro. In tal caso una terapia mirata al versante psichico Le potrebbe dare beneficio.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Quindi se ho ben capito i miei dolori, i miei formicolii e le mie difficoltà di movimento non sono dovuti alla neuropatia, anche se questa mi è stata diagnosticata dalla EMG,perchè nel mio caso tale neuropatia sarebbe asintomatica. Di conseguenza per stare meglio avrei bisogno di una terapia diversa che non miri alla guarigione dei nervi, come ho sempre fatto fin ora, ma alla guarigione del mio stato di ansia?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è così! Ho soltanto detto che SE la sintomatologia è causata da stato ansioso non c'entra la neuropatia, SE invece la sintomatologia è dovuta alla neuropatia potrebbe solo essere accentuata dall'ansia ma non determinata come da causa-effetto. Ho sottolineato il "SE" perchè da questa postazione si possono fare solo ipotesi. Le ripeto, siamo a livello ipotetico.
Spero di avere chiarito meglio il concetto.

Cordialità

[#6]
dopo
Utente
Dottore, come si fa a capire da cosa dipende la mia sintomatologia?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

solo un'accurata anamnesi ed una visita neurologica potrebbero distinguere le due forme, anche se a volte il dubbio permane lo stesso. In questi casi può essere dirimente la risposta alla terapia farmacologica, cioè se il paziente risponde ad un farmaco per il dolore neuropatico o ad un farmaco utilizzato per le somatizzazioni ansiose.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio ancora per la sua risposta. Vorrei capire cosa intendeva quando mi ha scritto che la polineuropatia riscontrata all'EEG sarebbe al momento asintomatica , potrebbe dirmi di più sul risultato di questo esame che ho effettuato di cui le ho parlato in precedenza? Distinti saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si stanno creando molti equivoci, io non ho detto che la neuropatia sia asintomatica, ho solo detto che SE il dolore è di origine ansiosa la neuropatia è asintomatica in quanto non esiste una neuropatia di tipo ansioso! L'ansia può solo accentuare il dolore neuropatico ma non può causarlo. A distanza più di questo non è possibile dire. Si faccia seguire da un neurologo.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per tutte le risposte che mi ha dato e le invio i più distinti saluti.