Campo visivo pericoloso

Egregi dottori,

ho 78 anni e dopo questo referto :
Odv:10/10 naturali
Osv: 3/10 naturali non migliorabili Ambliopia
rono Odx:21 tono Osn: 21
OO glaucoma pseudoesfoliativo, in terapia con Timod collirio
Odx pseudofachia
Osn iniziale cataratta
fOO: escavazione della papilla ottica,
Osn piccolo nevo coroideale al polo posteriore
si consiglia l'esecuzione del campo visivo automatico H-30-2

che mi inviava al Centro Glaucoma, ora, ad ulteriore visita oculistica generica, il medico, alla vista dello schema del Campo Visivo mi chiede se ho avuto in ictus. Alla mia risposta No, egli mi prescrive una RMN occhio , orbite encefalo fibre ottiche con attenzione all’ipofisi. La cosa mi sorprende anche perché al centro Glaucomi dove ho effettuato l’esame “Campo Visivo”, nessuno mi ha accennato a ciò. Di certo non mi preoccupo della Risonanza in se stessa. Ma in realtà cosa sta succedendo ?
Referto Campo Visivo
Occhio ds
Centrale 30-2 Test di Soglia
Monitor Fissazione Gaze/Blindspot
Mira Fissazione: Centrale
Perdita cli Fissazione 2/21 .
Errori Falsi Pos: 7 %
Errori Falsi Neg; O %
Durate Esame: 09:08
Fovea: 36 dB

Stimolo III, Bianco
Sfondo: 31.5 ASB
Strategie: SITA-Standard

Diametro Pupillare
Acuité Visiva:
RX; +3.25 D8 DC X

GHT
Fuori DaliLimiti Normali
MD -15.77 dB P<O.5%
PSD 13.77db P <O.5%
GSS: st 4M (scritto a mano)
Sui simboli dello schema:
::<5%
= <2% <1%
I<O.5%

___________________________________
Occhio sn
Centrale 30-2 Test di Soglia
Monitor Fissazione macchia cieca
Mira Fissazione Centrale
Perdita di Fissazione: 2/19
Errori Falsi Pos: 2 %
Errori Falsi Neg: 14 %
Durate Esame: 08:46
Fovea: 28 dB
Stimolo: Ill, Bianco
Sf0ndO: 31.5 ASB
Strategie: SITA-Standard
Diametro Pupillare
Acuità Visiva:
RX: +3.25 DS DC X

GHT
Fuori Dai Limiti Normali
MD -9.28 dB P < 0.5%
PSD 9.59 dB P < 0.5%
GSS: st 3M (scritto a mano)

Sui simboli dello schema:
::<5%
:<2%
<1%
<O.5%

Approfitto per un altro quesito sul il referto della visita di cui sopra. Quel nevo scoperto ora, e che da molti anni interferisce seppur vagamente nella rotazione degli occhi e che nessuno mi ha mai rilevato prima pur chiedendo specificamente la visita, è eliminabile ora che la tecnologia ha fatto passi da gigante ?

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi esaurientemente.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
probabilmente al CAMPO visivo computerizzato i colleghi hanno evidenziato una lesione delle vie ottiche
da far pensare ad una lesione non oculare
ma cerebrale
certo
anche il NEVO puo' essere indagato in questo modo
anche se a mio parere e' da preferire ECOGRAFIA BULBARE

buona domenica

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Grazie per la risposta

ciò che ha indotto il medico a pensare in questo senso, è stato il settore superiore destro dell'immagine che riporta un totale nero con relativi 0 nel corrispettivo schema. Tutto ciò nell'occhio destro. E' un segnale che indica il sospetto ?

Il nevo e nell'occhio sinistro a cui non sembra gli abbia dato importanza. Che sia utile proporle una eco ?

Grazie ancora

[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Una lesione delle vie ottiche
si potrebbe pensare
ad una lesione
non oculare
ma cerebrale
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Allora è piuttosto preoccupante. il primo luglio sarò sottoposto a RNM per la brutta sentenza.
Ancora grazie per la disponibilità e cortesia.