Dolore al dente del giudizio in basso a sinistra

Buonasera!
Da circa 3 giorni ho dolore al dente del giudizio in basso a sinistra. I denti del giudizio nella parte superiore sono già spuntati ( uno l'ho anche estratto) ma è stato un dolore normale. Questa volta invece il dolore è persistente con una ghiandola sotto al collo che al tatto è dolorante. In più se deglutisco ho dolore nella parte interna della bocca e da oggi ho iniziato ad avvertire una specie di formicolio alla parte sinistra del labbro inferiore.
Stamattina ho anche chiamato il dentista per chiedergli se era necessaria una visita e mi ha detto di no e di prendere augmentin altrimenti il dolore non passerà.
Io francamente, se possibile, vorrei evitare di prendere l'antibiotico se non necessario.
Cosa mi devo aspettare? il dolore non passerà spontaneamente?
grazie
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
segua subito il consiglio del suo dentista, perchè il dolore è espressione di infezione, che nell'area inferiore, se si aggrava, può diventare pericolosa. Se dopo 2/3 giorni di terapia il dolore non passa riconsulti il dentista e comunque vada in visita per una rivalutazione.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Mah, al di là del fatto che un qualsiasi dolore "dovrebbe" richiede un controllo visivo, soprattutto in bocca, oltre alla copertura antibiotica sarebbe necessario anche assumere un antinfiammatorio/antiedemigeno.
Il formicolio al labbro potrebbe essere sintomo di coinvolgimento del nervo alveolare.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
ho delle novità.....sono stata dal dentista, ho iniziato a prendere l'antibiotico e ho fatto una tac....
Il dentista mi aveva fissato l'appuntamento per l'estrazione lunedì prossimo. Ora invece mi ha ritelefonato la segretaria e mi ha detto che l'appuntamento è disdetto perchè il dottore ha visionato meglio la tac e c'è una lesione del nervo e quindi è meglio andare in ospedale...
Ora, non mi ha fatto parlare col dentista perchè impegnato e sono molto preoccupata....anche perchè i tempi d'attesa in ospedale sono molto lunghi...se c'è lesione del nervo, col tempo può solo aggravarsi, no? Posso fare altro?
Grazie per le risposte
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la radiografia effettuata dovrebbe contenere il referto radiologico, che può inviarmi per una valutazione.
Il dolore è legato probabilmente all'infezione che coinvolge il nervo : la terapia antibiotica va continuata fino alla guarigione avvenuta. Andrà fatta una rivalutazione da parte del dentista o del medico curante mentre l'eventuale estrazione può essere tranquillamente programmata successivamente.
Cordiali saluti