Disturbi visivi (appannamento) a 9 giorni dal parto

Salve a tutti.

Scrivo per descrivere un disturbo occorso a mia moglie nelle ultime due settimane. Si tratta di un appannamento temporaneo della vista (non sempre sullo stesso occhio) seguito poi da mal di testa. Dura in genere poco (qualche decina di minuti), ma abbastanza fastidioso.

Il problema non e' nuovo, ne ha gia' sofferto, saltuariamente, in passato gia' da qualche anno, pero' da diverso tempo (almeno 1 anno) non era piu' accaduto. Molto tempo fa era andata da un oculista che aveva diagnosticato il problema come dovuto semplicemente a stress/nervosismo, e la faccenda si chiuse li'. Cio' che mi induce a scrivervi ora e' invece il fatto che adesso mia moglie si trova alla 39a settimana della sua prima gravidanza e che nelle ultime due settimane, le e' successo di nuovo 2-3 volte, sempre a distanza di qualche giorno l'una dall'altra.

Considerato che si tratta di una persona generalmente abbastanza apprensiva, ne ho oggi parlato a sua insaputa con il ginecologo che ci segue in questa gravidanza. Quest'ultimo ha consigliato una visita oculistica al fine di escludere potenziali danni all'apparato visivo indotti dalle dinamiche di un eventuale parto naturale (fin'ora non abbiamo avuto indicazioni di procedere diversamente ad un parto cesareo).

Prima di parlarne con mia moglie e far scaturire l'attesa ansia, vorrei se possibile avere un'idea di che tipo di problema staremmo parlando e gli eventuali rischi. In questo modo forse sara' piu' semplice parlarne con cognizione di causa, e magari convincerla che e' il caso di recarsi davvero da un oculista, direi a questo punto anche senza lesinare troppo.

Grazie in anticipo per la cortese attenzione che vorrete dedicare al mio quesito.

Saluti
Giuseppe
[#1]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Gentile signore,
i disturbi di sua moglie sono verosimilmente sintomi accompagnatori di lievi attacchi di emicrania, detti aura emicranica, che probabilmente si rendono più frequenti in questo momento di rapidi cambiamenti ormonali.
La cosa non è affatto pericolosa per gli occhi, in generale e specificamente in vista di un parto naturale. A meno che sua moglie non sia una miope elevata potete affrontare questo momento con (il massimo possibile di) tranquillità.
I miei migliori auguri

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it

[#2]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Egregio Utente di Palermo,
oltre a concordare pienamente con quanto detto dal Collega Friede ( che saluto caramente ) aggiungo che il problema in questo caso può essere dato da danni retinici che si possono verificare in caso di un travaglio prolungato che induce un aumento della pressione interna oculare.
A questo proposito è particolarmente utile il consiglio del ginecologo di fare un controllo oculistico accurato: escludendo preventivamente problemi oculari non ci saranno imprevisti in caso di parto per via naturale.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
la cefalea oftalmica ha dei sintomi evidenti e patognomonici:
può essere con o senza aura :1)scotoma scintillante o teicopsia,ovvero un puntino luminoso che fa zig-zag dal centro alla periferia(o viceversa) e poi scompare.2)prima,durante o dopo può esserci la cefalea(anche se esiste una cefalea oftalmica sine cefalea!).
Il consiglio comunque è di effettuare una buona visita oculistica con fundus oculi per scongiurare interessamenti microcircolatori della retina e/o altre implicazioni della stessa.
Un saluto
[#4]
dopo
Utente
Vorrei ringraziare i dottori Friede, Micochero e Siravo per la loro cortese e sollecita attenzione.

Mi rendo quindi conto che e' necessaria la visita oculistica, anche se solo a scopo precauzionale. Vedro' ora se riusciamo a "convincerci" ed a farlo in tempo :)

Vorrei anche capire un po' meglio quanto leggo.

Il dr. Micochero consiglia una visita con particolare attenzione alla pressione interna oculare. Avendo l'oculista di mia moglie a suo tempo misurato la pressione interna oculare ed avendola trovata buona, mi chiedo se invece con gli anni la situazione non possa spontaneamente cambiare (suppongo di si) per cui magari ad una visita eseguita adesso si possa trovare qualcosa di diverso.

Il dr. Siravo consiglia la visita alla ricerca di potenziali interessamenti microcircolatori della retina. In questo caso chiedo semplicemente di capire se si sta ancora parlando della pressione interna oculare o se si fa rifermimento ad una fenomenologia diversa o semplicemente piu' ampia.

Grazie ancora per l'eccellente servizio che offrite.

Saluti
Giuseppe
[#5]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
le due cose sono diverse anche se possono a volte essere correlate.
Per iniziare la patologia glaucomatosa, cui si era fatto riferimento, a volte può coesistere con una pressione endoculare normale ed addirittura bassa (glaucoma a pressione normale o glaucoma a bassa pressione).Nel glaucoma esistono anche problematiche di microcircolo retinico e della testa del nervo ottico.
Non era questo però quello a cui mi riferivo, perchè non avevo associato il suo problema a problematiche di alterata pressione endoculare!!
La cefalea oftalmica è verosimilmente ascrivibile a spasmi FUNZIONALI di un'arteriola retinica e quindi di una componente del microcircolo retinico.Lo spasmo funzionale si risolve,ma quando restringe il vaso di cui trattiamo fa passare meno sangue o non lo fa passare affatto per pochi istanti!!Il distretto retinico a valle dello spasmo(specialmente se gli episodi sono subentranti nel tempo) può soffrire ed avere delle alterazioni.Lo studio del microcircolo retinico, a cui alludevo,è appunto verificare(come spesso avviene) che non esistano alterazioni tessutali della retina ascrivibili ai fenomeni descritti.
Consiglio ad esempio una Fluorangiografia Retinica(FAG).
Un saluto
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dr. Siravo,

adesso mi e' piu' chiaro e mi rendo conto anch'io della necessita' di un'indagine in tale direzione per scongiurare danni se non altro nel medio-lungo termine.

Un'ultima domanda che mi rimane e' se l'approfondire l'indagine eseguendo la FAG e' qualcosa che andrebbe fatto al piu' presto, possibilmente prima del parto (cioe', verosimilmente, nei prossimi giorni), o se i problemi del microcircolo retinico sono qualcosa su cui possiamo concentrarci con piu' calma dopo il parto.

Ancora grazie
Saluti
Giuseppe
[#7]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
per l'amor di Dio!!!!!
Niente FAG durante la gestazione,sono cose da fare tranquillamente DOPO IL PARTO E DOPO L'ALLATTAMENTO!!!!!!!!Ovvero ad allattamento finito.
Pur essendo un colorante naturale e non un contrasto la fluoresceina bisodica deve essre iniettata endovena e quindi TOTALMENTE CONTROINDICATA IN GRAVIDANZA E DURANTE L'ALLATTAMENTO!!
Per ora può fare tranquillamente esami del fundus oculi e tutti gli altri esami di diagnostica strumentale oculistica di tipo non invasivo!
Un abbraccio ed AUGURONI!!!!Maschio o femmina?
Un saluto
[#8]
dopo
Utente
Grazie per il chiarimento dr. Siravo, ancora utile, puntuale e sollecito.

Va bene, allora pianificheremo la FAG piu' in la', magari nel 2009 (sperando nell'allattamento :)). E provo a vedere se oggi stesso riesco a chiudere il giro della visita oculistica.

Grazie per gli auguri. E' una femminuccia. Stiamo letteralmente sognando ad occhi aperti :)

Grazie ancora
Saluti
Giuseppe
[#9]
Dr. Raimondo Giordano Oculista 2
Egregio Sig. Giuseppe,
concordando pienamente con quanto consigliato dai colleghi che mi hanno preceduto vorrei solo aggiungere che a mio avviso si potrebbe trattare di episodi di amauroisis fugace che frequentemente va a "braccetto" con l'emicrania oftalmica precedentemente descritta o potrebbe correlarsi alla imbibizione dei tessuti da squilibrio ormonale (>>>estrogeni) che a termine di gravidanza raggiungono il loro culmine e pertanto una insufficienza vascolare carotidea su una cervicalgia di base, magari da iniziale artrosi seppur di modesta entità, potrebbe scatenare questi episodi....pertanto si potrebbe consigliare un eco-color-doppler dei tronchi sovraortici che sicuramente NON E'CONTROINDICATO IN GRAVIDANZA seppur preceduto da una valutazione oculistica generale magari implementato da un campo visivo anche se, come sarebbe auspicabile, rinvierei le valutazioni suddette al periodo post-partum magari implementandole con una valutazione fisiatrica + Rx cervicale.
Rimanendo a Sua completa disposizione, colgo l'occasione per porgere ai futuri genitori i miei sinceri auguri per il prossimo meraviglioso evento.

Dr. Raimondo Giordano
Via L.do Da Vinci, 58
tel. 0916887406
cell. 3393562217
Palermo

[#10]
dopo
Utente
Salve a tutti,

con un certo ritardo, sono felice nell'aggiornarvi sul fatto che in seguito a visita oculistica e' stato scongiurato un eventuale pericolo per la vista di mia moglie, che il 6 giugno ha partorito con parto naturale la nostra primogenita.

La bimba e la mamma sono state subito benissimo, e la nostra felicita' in questo momento e' quella incalcolabile che in questi casi travolge la neocoppia di genitori.

Grazie ancora anche a tutti voi che avete contribuito a fare il modo che il travaglio ed il parto si svolgessero con serenita'.

Saluti
Giuseppe
[#11]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Congratulazioni!!!
[#12]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
INFINITI AUGURONI!!!!!!!