Un carcinoma polmonare

Gentili Medici,
a un mio parente hanno diagnosticato un carcinoma polmonare a grandi cellule indifferenziato periferico di 2,4 cm.
Questo mio parente ha 45 anni e fuma da circa 20 anni una media di 20/30 sigarette al giorno.
In famiglia ci sono stati casi di tumori al seno pero all'età di 60 anni.
La mia domanda è : questo tipo di tumore può essere correlato al fumo o c'è una predisposizione genetica vista la giovane età?
Grazie mille,
Saluti.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Sicuramente è più faciel associare tale neoplasia al fumo che non ad una familiarità, anche se a dir il vero vi sono nella pratica di tutti i giorni casi di neoplasie polmonari in soggetti non fumatori.
Credo che vada perfezionata la strada della biologia molecolare delle malattie neoplastiche per cercarne le cause e le cure più adatte

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie
Saluti.